Iter procedurale

Gli studenti dovranno iscriversi alla sezione “Tirocini Economia” su E-learning, dove potranno consultare le prossime date di consegna, le riunioni della Commissione Tirocini, gli avvisi da parte dell’Ufficio Tirocini, la modulistica e i box di consegna.

Gli studenti dovranno stilare un progetto formativo in linea con gli insegnamenti previsti dal piano di studi da concordare con enti/aziende, dopo aver ottenuto da parte loro la disponibilità ad ospitarli. Nella sezione del sito web “Procedura di attivazione” è disponibile la lista delle convenzioni attive con enti/aziende, così come in piattaforma E-learning.

Gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale sono invitati a svolgere il tirocinio (preferibilmente) presso una struttura diversa rispetto alla scelta effettuata durante il percorso di Laurea triennale e/o a diversificare le attività del periodo di formazione.

Il Regolamento Tirocini è stato approvato dalla Commissione Tirocini il 26 gennaio 2023 e dal Consiglio di Dipartimento il 1° febbraio 2024. Il documento è disponibile insieme al “Vademecum – Guida per la presentazione delle domande di tirocinio” (si consiglia un’attenta lettura) nella sezione laterale nel menù a tendina e in piattaforma E-learning.

Gli studenti, una volta compilata la documentazione e fatta firmare dalle aziende, dovranno consegnarla in piattaforma E-learning, nel box di consegna del proprio corso di laurea. Si precisa che tutto l’iter procedurale è riportato nel Vademecum. Le date di inizio tirocinio riportate nella domanda di tirocinio sono indicative e non potranno essere antecedenti le riunioni delle Commissioni tirocini. Al seguito della valutazione, in piattaforma E-learning, sarà pubblicato il verbale con l’esito delle pratiche con l’assegnazione del tutor universitario, al quale inviare la richiesta di assenso prima di iniziare il tirocinio (Leggere con attenzione quanto riportato nelle pagine finali della Domanda di tirocinio e nel Vademecum).

L’elenco della documentazione di Fine tirocinio è riportato nelle pagine finali del Libretto di tirocinio.