Valutazione della ricerca

Valutazione della Qualità della Ricerca VQR

Con D.M. n. 998 dell’1/08/2023 il MUR ha reso noto le Linee Guida utili a disciplinare il processo di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2020-2024.

 Per ciò che attiene agli Atenei, saranno oggetto di valutazione:

a) i prodotti della ricerca appartenenti alle categorie di pubblicazioni scientifiche che saranno specificate nel Bando;

b) le attività di valorizzazione delle conoscenze, intese come il processo con cui si crea valore economico e/o sociale a partire dalle conoscenze; tali attività saranno riferite a casi di studio che saranno proposti dalle Istituzioni;

c) l’entità dei progetti internazionali di natura competitiva.

Il processo decorrerà con l’adozione del Bando che sarà emanato dall’ANVUR entro il 31 ottobre 2023 e si concluderà, con la pubblicazione dei risultati, entro il 31 marzo 2026.

La valutazione avverrà tenendo conto delle n. 14 Aree elencate nell’Allegato 1 alle stesse Linee Guida e l’ANVUR si avvarrà, per ciascuna Area, di un Gruppo di Esperti Valutatori (GEV), composto da studiosi italiani ed esteri di elevata qualificazione, scelti sulla base dell'esperienza internazionale nel campo della ricerca e della sua valutazione.

La VQR 2015/2019 - Valutazione della Qualità della Ricerca – è la procedura di valutazione dei risultati della ricerca scientifica pubblicata nel periodo 2015-2019 e dell’impatto delle attività di Terza Missione realizzate dalle Università italiane Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca. È un esercizio che lANVUR Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca - realizza nell’ambito delle sue attività istituzionali.