Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università di Foggia è coordinato dal Presidio della Qualità di Ateneo e coinvolge l'intera organizzazione universitaria, in particolare i Corsi di Studio e i Dipartimenti.
La L. 240/2010 ha attribuito ai Dipartimenti la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione. Per questa ragione l’accreditamento degli Atenei, oltre all’AQ dei CdS, prevede anche l’AQ delle attività di ricerca e di terza missione dei Dipartimenti.
Il Dipartimento di Economia è impegnato, in maniera proficua, nello svolgimento del processo di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento delle attività di ricerca. Allo scopo è stata costituita la Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca, dell'Alta Formazione e della Terza Missione. L'obiettivo è realizzare azioni di progettazione strategica, di realizzazione, di monitoraggio e controllo dei risultati, con l'obiettivo che ogni figura coinvolta in tali azioni sia consapevole dei propri compiti e li svolga in modo adeguato e tempestivo; il risultato delle azioni sia efficace; sia tenuta documentazione delle azioni svolte e sia possibile valutarne i risultati.
L'AQ della Ricerca parte da due documenti fondamentali:
- La Politica della Qualità della Ricerca e della Terza Missione
- Il Sistema della Qualità della Ricerca e della Terza Missione
Il Dipartimento compila annualmente una Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (Scheda SUA-RD) che contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca e il monitoraggio della terza missione all’interno del sistema AVA. La scheda contiene, oltre al progetto scientifico-didattico del Dipartimento e il suo piano strategico, una sezione dedicata alla Scheda di Monitoraggio annuale e infine le informazioni relative alla Terza Missione.