Iter procedurale

Consegna documentazione

La documentazione da sottoporre alla Commissione Tirocini, le cui riunioni sono consultabili sul portale dei Servizi E-Learning al seguente link: https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=3495, deve essere depositata esclusivamente tramite upload sulla piattaforma e-learning

 

Si raccomanda:

  1. Di prendere visione del nuovo Vademecum;
  2. Di presentare la documentazione completa, altrimenti le richieste saranno respinte.
  3. è fondamentale inserire i documenti richiesti nello stesso momento: non frazionare il deposito in più giorni;
  4. per ogni documento in formato pdf vi sarà 1 file; nessuna cartella zip.

 

moduli delle domande sono reperibili sulla piattaforma e-learning.

 

Sulla piattaforma e-learning (https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=3495),  provvederete a fare l'upload dei documenti in base alla casistica di Vs. interesse e qui elencata:

  • Attività sostitutiva ex art. 12;
  • Domanda Inizio Tirocinio:
  1. ​domanda di tirocinio
  2. lettera di assicurazione (indicare il riferimento della convenzione riportato sugli elenchi delle convenzioni)
  • Domanda riconoscimento cfu Fine Tirocinio:
  1. ​ il libretto di tirocinio con le relazioni del tirocinante e del tutor aziendale (libretto firmato digitalmente);
  2.  assenso del tutor universitario al termine del tirocinio: tale documento può essere dimostrato in 3 modi: ​ firma digitale del Tutor Universitario sul presente libretto di tirocinio  e.mail di assenso espresso ricevuta dal Tutor Universitario oppure in caso di silenzio-assenso: l’e.mail inviata, al termine del tirocinio, dal tirocinante al Tutor Universitario per raccogliere l’assenso. Si precisa che in tal caso l’assenso è raggiunto solo trascorsi i 7 giorni. La successione temporale, pertanto, deve essere la seguente (a titolo di esempio): email inviata il 2 giugno; il termine per il silenzio-assenso cade il 9 giugno; la domanda completa può essere depositata a partire dal 10 giugno;​​
  3. il questionario tirocinio curriculare - ente ospitante;
  4. il questionario tirocinio curriculare – studente.
  5. la domanda di tirocinio con il progetto formativo;
  6. L’e.mail di assenso espresso del Tutor universitario per l’attivazione del tirocinio; (in mancanza) l’e.mail che il Tutor ha ricevuto per esprimere l’assenso all’attivazione del tirocinio;
  7. L’e.mail di avvio del tirocinio, ricevuta dall’Ufficio Tirocinio;
  8. (eventuale) Le verifiche svolte con il tutor universitario;
  9. (eventuale) sospensione del tirocinio;
  10. Ogni altro documento reputato utile per il riconoscimento crediti.
  • Integrazione progetti formativi con aumento cfu.

Le domande saranno prese in carico se caricate sulla piattaforma e-learning entro il termine indicato sulla piattaforma stessa nella sezione dedicata alla riunione della Commissione Tirocinio per la quale si sta presentando la domanda. Non saranno prese in carico domande incomplete, sprovviste dei documenti richiesti: nella domanda di attivazione occorre sempre specificare i riferimenti della convenzione.

I file devono riportare il nominativo del richiedente (“rossi_mario.matricola@unifg.it”). Non saranno prese in carico domande formulate in modo diverso dai format pubblicati sulla pagina web, inoltre, non saranno prese in carico file sprovvisti della firma digitale “Pades”: l’unico formato consentito è il pdf.