Partnerships and collaborations

Il Dipartimento promuove Partnership e Collaborazioni attraverso la stipula di Protocolli d'Intesa, Convenzioni/Accordi quadro, Accordi attuativi, su iniziativa del singolo docente all’interno del Dipartimento, per collaborazioni con uno o più stakeholder a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Protocollo d’intesa ha natura prevalentemente di indirizzo politico-amministrativo e consiste in un atto di governance stipulato dall'Università di Foggia con soggetti pubblici e privati, in accordo tra loro per convergere su obiettivi secondo criteri di reciprocità. Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico, impegna le parti a perseguire il medesimo obiettivo e può essere preliminare all’approvazione di un accordo quadro o di una convenzione.

L’accordo quadro definisce le aree progettuali e le modalità di collaborazione da cui discenderanno convenzioni attuative/operative ed è preferibile sia adottato nei casi in cui si presuppone un effettivo, rilevante e allargato impegno di collaborazione tra le parti.

Il Dipartimento può procedere in autonomia alle istruttorie necessarie alla stipula dei contratti conformi ai format approvati dal Senato Accademico, nella riunione del 14 aprile 2021, senza che la pratica sia sottoposta al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione.