Vietnam – Italia: il Prof. Tri Ho Thanh della Hung Vuong University in visita presso il Dipartimento di Economia

Data evento esposta
16 Ottobre 2023
Luogo evento
Dipartimento di Economia - Via R.Caggese, 1

Dopo la delegazione del Vietnam ricevuta dalla Prorettrice Prof.ssa Milena Grazia Rita Sinigaglia il giorno 6 ottobre (collegamento alla notizia), la collaborazione con il Vietnam continua a produrre i suoi frutti grazie alla visita del Prof. Tri Ho Thanh della Hung Vuong University of Ho Chi Minh City presso il Dipartimento di Economia.

Grazie alla proficua condivisione di intenti e nella prospettiva di mirare ad una sempre più congiunta azione tra i due Atenei e all’approfondimento di ricerche affini, il giorno 16 ottobre, la studentessa vietnamita Chi Quynh Nguyen, iscritta al corso di laurea triennale in Economia Aziendale, ha discusso la sua tesi dal titolo: Waste Management and Circular Economy with case studies in the southeast Asia, di cui è stata relatrice la Prof.ssa Mariantonietta Fiore e co-relatrice la Prof.ssa Justyna Franc-Dąbrowska dell'Università di Varsavia.

A seguire della discussione, vi è stato un meeting al quale hanno preso parte il Prof. Tri Ho Thanh della Hung Vuong University, la Prof.ssa Mariantonietta Fiore (Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali), il Prof. Roberto Rana (Coordinatore del Dottorato in Economics and Finance of Territorial Sustainability and well-being), la Prof.ssa Marilena Labianca (Delegata Erasmus) e la Dott.ssa Maria Rosaria Maschio (Dottoranda in "Regulation, management and law of public sector organizations" - UniFg/Unisalento).

La prima azione concreta derivante dall’incontro svolto è stata realizzata grazie all’invito esteso ai Proff.ri Mariantonietta Fiore e Roberto Rana a prendere parte come keynote speaker sia all’International conference presso la Thai Nguyen University (TNU), il 6-7 Marzo 2024, in occasione della cerimonia dei 30 anni di fondazione della TNU, sia all’ICE 2024 sul topic “Digital Economy and Sustainable Development of Tourism”.

Le azioni già messe in campo con l’Ateneo Vietnamita rappresentano solamente i primi step forieri di fruttuose future collaborazioni. 

meeting_16.10.23