Seminario "Il sistema dei controlli nella PA"

Data evento esposta
28 novembre
Luogo evento
Dipartimento di Economia

28 novembre 2025 | Ore 10:10 – 13:30 | Aula 6, Via Caggese 1 – Università di Foggia

Nell’ambito dell’insegnamento di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, il seminario propone un approfondimento tecnico e operativo sul sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione agli strumenti di vigilanza contabile e ai meccanismi ispettivi dello Stato.

L’iniziativa, coordinata dal Prof. Piervito Bianchi, offre agli studenti e ai partecipanti un confronto diretto con professionisti ed esperti del settore.

Programma

10:10 – 11:50

  • Pompeo Balta, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Foggia
    Il ruolo dell’Organo di revisione contabile degli Enti locali
    Un’analisi delle funzioni, responsabilità e attività svolte dai revisori nei processi di controllo economico-finanziario degli Enti locali.

11:50 – 13:30

  • Lucio Spiridione Dicorato, PhD – Dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica del MEF–RGS
    I controlli della Ragioneria Generale dello Stato sulle Amministrazioni Pubbliche
    Un approfondimento sul sistema dei controlli centrali, sugli strumenti ispettivi e sugli obiettivi di garanzia e trasparenza della spesa pubblica.

Il seminario è rivolto agli studenti del:

  • Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
  • Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione Digitale

L’evento rappresenta un’occasione formativa di grande valore per comprendere da vicino il funzionamento dei controlli pubblici e le dinamiche che regolano la governance economico-finanziaria dello Stato.

Documento