L’economia della Puglia: aggiornamento congiunturale e aspetti strutturali

Data evento esposta
22 Novembre 2023 ore 16:00
Luogo evento
Aula Magna - Plesso di Via da Zara, 11

La divisione analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Bari della Banca d’Italia anche quest’anno svolgerà il consueto incontro di presentazione dell’analisi relativa all’aggiornamento congiunturale e agli aspetti strutturali dell’economia della Puglia.

L’evento, ospitato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, rappresenta un’importante occasione di confronto tra diversi soggetti istituzionali che operano attivamente in Regione con gli interventi oltre che della Direttrice della Filiale di Foggia della Banca d'Italia, Dott.ssa Andreina Leoni, del Direttore della Sede di Bari della Banca d'Italia, Dott. Sergio Magarelli, del Rettore e del Prorettore dell'Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio e Prof. Michele Milone, del Direttore del Dipartimento di Economia, Prof. Pasquale di Biase, del Docente di Economia Politica dell'Università di Foggia, Prof. Vito Amendolagine e del Dott. Ivano Chierici, Presidente provinciale di ANCE Foggia.

Di anno in anno la Banca sottolinea la valenza strutturale, a livello regionale e nazionale, delle riflessioni che accompagnano le analisi economiche congiunturali, le quali assumono un particolare valore in Puglia.

L'incontro si propone di partire dal monitoraggio e dalla valutazione della situazione attuale al fine di orientare le scelte del mondo istituzionale, considerando, contemporaneamente, i rapidi cambiamenti che coinvolgono anche gli aspetti etici e di conservazione dell’ambiente.

Considerata la portata informativa, l'evento è aperto alla platea studentesca dell'Università di Foggia ma anche a tutta la comunità locale.

La partecipazione all’evento prevede l’attribuzione di 0.5 CFU.