La Corsa alla Terra tra Land Grabbing e Land Concentration

Data evento esposta
30 aprile 2025
Luogo evento
Dipartimento di Economia

L'evento, organizzato nell’ambito del Corso di Geografia Economica (Corso di Laurea in Economia), affronta il fenomeno dell’accaparramento fondiario, manifestazione di una vera e propria “corsa alla terra” che, da oltre un decennio, trasforma il suolo agricolo da bene comune da tutelare a mera risorsa immobiliare oggetto di investimento e speculazione. Attraverso l’analisi congiunta delle dinamiche di land grabbing e land concentration, verranno esaminati gli impatti ambientali, economici, sociali, politici e culturali nei Paesi preda e nei Paesi predatori. L'incontro approfondirà le implicazioni geopolitiche ed etiche del fenomeno, evidenziando — anche mediante rappresentazioni cartografiche — il ruolo strategico dei cosiddetti “Paesi ombra” e le gravi conseguenze in termini di sovranità alimentare, povertà e migrazioni forzate. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia GECOAGRI-LANDITALY, che consente di analizzare i fenomeni di concentrazione fondiaria valutando possibili soluzioni condivise su scala globale.

L’Associazione Culturale Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY (Geografia Comparata delle Aree Agricole Europee ed Extra-europee) promuove attività scientifiche finalizzate alla valorizzazione dei paesaggi rurali storici, alla promozione delle produzioni tipiche di qualità e al sostegno dello sviluppo locale. Gli afferenti al Gruppo di Ricerca GECOAGRI-LANDITALY si giovano di una metodologia di indagine innovativa, messa a punto dal Coordinatore nazionale per guidare ricerche più volte finanziate da istituzioni nazionali e internazionali: FAO, IGU, MIUR, MPAAF, INEA, IGMI, FEDERBIM.

Il Gruppo di Ricerca collabora con istituzioni accademiche e scientifiche, imprese, privati (come ACEA SpA, TOURING CLUB) per sviluppare progetti di ricerca e iniziative educative volte alla sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della giustizia territoriale.

🔗 Sito ufficiale: www.gecoagrilanditaly.it
🔗 Scheda gruppo su AGEI: ageiweb.it/gecoagri-landitaly

Alcuni progetti recenti:

Partecipazione online tramite Google Meet
 

Documento