L’attuale organizzazione dei rapporti tra ricerca teorica ed applicata trova nei dipartimenti interdisciplinari il suo banco di prova e nelle relazioni con gli stakeholder di settore la convalida della capacità metodologica e di approccio alla soluzione delle problematiche che la politica agraria pone oggi di fronte a tutti i soggetti istituzionali e produttivi.
Dipartimenti ben strutturati e gruppi di lavoro affiatati e ben distribuiti sui più importanti asset delle linee di ricerca, abituati a lavorare in squadra, costituiscono il valore aggiunto per proiettare i docenti che compongono questi team in ambiti importanti della politica agricola regionale, nazionale e comunitaria, dove mettere a frutto le capacità e trovare strade ed assetti utili ad equilibrare sia le esigenze di tutti i soggetti delle filiere agroalimentari, dei territori diversi pur nelle ristrettezze, sia i vincoli di varia natura: transizioni gemelle, risorse finanziarie, punti di partenza diversi.
In questo contesto, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia diventa protagonista del dialogo scientifico nazionale sui temi dei mercati agricoli e delle filiere agroalimentari.
Il Comitato Scientifico del Centro Studi Coldiretti – Divulga ha designato come proprio Presidente il Prof. Piermichele La Sala.
Tale Centro Studi è dedicato all’analisi delle dinamiche di produzione e consumo, trend economici e politici, orientamenti sociali e culturali per contribuire a disegnare le strategie di azione di imprese, filiere, istituzioni, associazioni e policy maker.
In particolare, il Comitato Scientifico è preposto a determinare l’indirizzo culturale e scientifico delle attività di ricerca del Centro Studi e, a tal fine, è composto da esponenti delle principali istituzioni ed enti di ricerca che caratterizzano il panorama economico del Paese con un focus particolare sul comparto agroalimentare.
Codesto riconoscimento rappresenta un ulteriore attestato di grande stima che premia il lavoro svolto dal Prof. La Sala sia individualmente e sia come componente essenziale di quel gruppo di ricerca dipartimentale.
"Ringrazio Divulga per tale riconoscimento che testimonia ancora una volta l’impegno con cui negli ultimi anni, insieme ad un gruppo di colleghi del Dipartimento di Economia, stiamo lavorando per lo sviluppo del settore agricolo e dei territori rurali, confermando l'importanza della disciplina dell’economia agraria per la crescita dell’Università di Foggia e del nostro territorio, nel contesto socio-economico e scientifico nazionale". Ha dichiarato il Prof. Piermichele La Sala.
Il Prof. Pasquale Di Biase, Direttore del Dipartimento di Economia, ha espresso a nome di tutta la comunità dipartimentale le più vive congratulazioni al Professore per questo importante riconoscimento che dà lustro al Dipartimento.