Il Dottorato affronta le grandi sfide del nostro tempo: cambiamento climatico, perdita di biodiversità, transizioni energetiche, digitalizzazione, robotizzazione e migrazioni. Tali fenomeni richiedono un approccio multidisciplinare per costruire sistemi territoriali sostenibili, resilienti e inclusivi.
In linea con gli obiettivi del PNRR e del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, il programma forma esperti in grado di guidare le transizioni ambientali, economiche e sociali, contribuendo concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Aree tematiche
- Sostenibilità e sviluppo territoriale
Analisi integrata della sostenibilità economica, sociale e ambientale mediante modelli quantitativi e normativi. - Metodi quantitativi e politica economica
Utilizzo di strumenti matematici, statistici e di politica economica per supportare modelli di sviluppo sostenibile.
Coerenza con il PNRR
Il Dottorato si allinea con le missioni chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
- Missione 1: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
- Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Missione 4: Istruzione e ricerca, con focus sul trasferimento tecnologico e sull’imprenditorialità
- Missione 5: Inclusione e coesione, anche attraverso lo sviluppo territoriale equilibrato
Obiettivi formativi
- Formare professionisti capaci di progettare e implementare soluzioni innovative e sostenibili.
- Promuovere l’interazione tra ricerca, imprese e pubbliche amministrazioni.
- Contrastare le disuguaglianze territoriali e potenziare la resilienza dei sistemi economici e sociali.
Attività didattiche
Il percorso formativo si articola in corsi, seminari e laboratori su tematiche centrali per la sostenibilità:
- Finanza sostenibile
- Geografia delle disuguaglianze
- Digitalizzazione dei sistemi territoriali
- Economia e politica del benessere
- Econometria e valutazione ambientale
Insegnamenti previsti
- Linguistica
- Informatica
- Gestione della ricerca e della conoscenza
- Sistemi di ricerca e sistemi di finanziamento
- Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
- Finanza sostenibile
- Geografia delle disuguaglianze
- Ambiente e tutela della salute
- Digitalizzazione dei sistemi territoriali (focus sulle aree rurali)
- Econometria dei dati panel
- Economia e politica del benessere
- Metodi matematici e statistici per l’economia, la finanza e l’ambiente
- Economia e valutazione ambientale
Risorse utili
Coordinatore
Componenti del Collegio
Rappresentante dei dottorandi in collegio
Orsitto Leonardo
- Daniela Rosanna Abate
📧 daniela.abate@unifg.it
Tutor: Prof. Stefano Dell’Atti
Co-tutor: Prof. Pasquale Di Biase
Progetto di ricerca: Iniziative di sostenibilità, ruolo della finanza e delle banche e trasformazione del sistema produttivo con riferimento al Venture Capital
- Ridha Ben Saleh
📧 ridha.bensaleh@unifg.it
Tutor: Prof. Nicola Faccilongo
Co-tutor: Prof. Roberto Leonardo Rana
Progetto di ricerca: The impact of green innovation strategy on environmental and financial performance: empirical evidence from petroleum firms in advanced economies – post Paris agreement
- Rosario Pio Colangione
📧 rosario.colangione@unifg.it
Tutor: Prof. Vito Amendolagine
Co-tutor: Prof. Nicola Faccilongo
Progetto di ricerca: Digitalizzazione, internazionalizzazione e politiche europee: effetti sulla sostenibilità del settore agroalimentare pugliese
- Chiara Pia Gualberti
📧 chiara.gualberti@unifg.it
Tutor: Prof. Stefano Dell’Atti
Co-tutor: Prof.ssa Elisabetta D’Apolito
Progetto di ricerca: Rischi connessi al cambiamento climatico per gli intermediari finanziari: pratiche di gestione, analisi dei modelli di misurazione e monitoraggio, confronto europeo
- Rosalia Insalata
📧 rosalia.insalata@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Stefania Sylos Labini
Co-tutor: Prof. Stefano Dell’Atti
Progetto di ricerca: L'impronta mitigatrice delle BCC in termini di rischi climatici: sfide e opportunità per la creazione di modelli resilienti di sviluppo territoriale
- Leonardo Orsitto
📧 leonardo.orsitto@unifg.it
Tutor: Prof. Nicola Faccilongo
Co-tutor: Prof.ssa Mariarosaria Lombardi
Progetto di ricerca: Transizione energetica e innovazione sociale: driver per nuovi modelli di business agro-alimentari
Rappresentante dei Dottorandi in Collegio dei Docenti
- Anna Romagno
📧 anna.romagno@unifg.it
Tutor: Prof. Gianluigi De Pascale
Co-tutor: Prof. Nicola Faccilongo
Progetto di ricerca: Analysis of territorial drivers for the twin transitions
Rappresentante dei Dottorandi in Consiglio di Dipartimento
Rappresentanza dei dottorandi
- Rappresentante dei dottorandi in Collegio Docenti Leonardo Orsitto
- Rappresentante dei dottorandi in Consiglio di Dipartimento Anna Romagno
Decreto nomina rappresentante dei Dottorandi in Collegio Docenti
Decreto nomina rappresentante dei Dottorandi in Consiglio di Dipartimento
Le lezioni e i seminari si svolgono anche in modalità online attraverso il Portale dei Servizi E-learning di Ateneo. Docenti e dottorandi possono accedere alla piattaforma al seguente link:
Accedi al Portale E-learning
Passcode di accesso: unifg
Per ogni lezione è obbligatoria la registrazione della presenza da parte dei dottorandi, da effettuarsi tramite l’apposito foglio firme, disponibile per il download qui sotto.
📄 Foglio firme – Scarica il modulo
📄 Piano formativo – Scarica il documento
Calendario Attività Didattiche
Gennaio 2024
- 15 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo, Sapienza Università di Roma, nell’ambito del Dottorato ASTIS coordinato dal Prof. Luca Grilli - 16 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo - 17 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo - 18 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo - 19 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo - 22 gennaio
Machine Learning e Applicazioni
Prof. Leonardo Salvatore Alaimo - 22 gennaio
Informazione sui dottorati
Prof. Gianluigi De Pascale, ore 9.30-12.30 - 24 gennaio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale, ore 11.30-13.30 - 25 gennaio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale, ore 11.30-13.30 - 26 gennaio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale, ore 9.00-13.00 - 30 gennaio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale, ore 9.00-13.00
Febbraio 2024
- 1 febbraio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale - 2 febbraio
Analisi dei dati con R
Prof. Gianluigi De Pascale
Marzo 2024
- 19 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10.00-13.20 - 20 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10.00-13.20 - 21 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10.00-13.20 - 25 marzo
Industrialization Impact on Climate Change
Prof.ssa İrem Yalkı, ore 9.30-11.30 - 25 marzo
Agglomeration Economies
Prof.ssa Oya Kent, ore 11.30-13.30 - 26 marzo
Circular Economy Approach
Prof.ssa İrem Yalkı, ore 9.30-11.30 - 26 marzo
Wage Inequality in Turkey
Prof.ssa Oya Kent, ore 11.30-13.30
Aprile 2024
- 5 aprile
Exploring Technological Trajectories in Circular Economy
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 16.00-18.00 - 9 aprile
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Meyers, ore 10.00-13.30 - 16 aprile
Monetary Policy and Central Bank Tools
Prof. Mustafa Batuhan Tufaner, ore 9.30-11.30 - 16 aprile
Central Bank Independence
Prof. Mustafa Batuhan Tufaner, ore 11.30-13.30
Maggio 2024
- 2 maggio
Sustainable Development Goals Status in Romania
Prof.ssa Raluca Ladaru, ore 11.00-13.00 - 23 maggio
Ambiente e Tutela della Salute
Proff. Gazzara e Di Biase, ore 11.00-13.00 e 15.00-17.00 - 20 maggio
Corso introduttivo all’Analisi Network
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 15.00-18.00 - 21 maggio
Corso introduttivo all’Analisi Network
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Giugno 2024
- 6 giugno
Geografia delle Disuguaglianze
Proff. Labianca e Varraso - 7 giugno
Geografia delle Disuguaglianze
Proff. Labianca e Varraso - 14 giugno
Harvard Business Case Studies and Communication Strategies
Dott. Favino, ore 17.00-20.00 - 15 giugno
Harvard Business Case Studies and Communication Strategies
Dott. Favino, ore 8.00-13.00 - 17 giugno
Sustainable Finance
Prof. Giampiero Maci, ore 11.00-15.00 - 18 giugno
Sustainable Finance
Prof.ssa Irina Nyenno, ore 15.00-19.00, online - 19 giugno
Sustainable Finance
Dott.ssa Grazia Onorato, ore 10.00-13.00, online - 20 giugno
Sustainable Finance
Prof.ssa Elisabetta D’Apolito, ore 10.00-14.00 - 21 giugno
Sustainable Finance
Dott.ssa Grazia Onorato, ore 10.00-13.00, online - 28 giugno
Sustainable Finance
Prof.ssa Elisabetta D’Apolito, ore 15.30-17.30, online
Luglio 2024
- 1-4 luglio
Change Management
Prof. Karim Saïd, ore 10.00-13.20 - 11-19 luglio
Machine Learning for Economists
Prof. Giuliano Resce
Settembre 2024
- 3-11 settembre
Metodo dell’Analisi Econometrica
Prof. Sardaro
Ottobre 2024
- 8 ottobre
Econometric Models
Prof. Spada, ore 9.20-13.30 - 15 ottobre
Economia e Politica del Benessere
Prof. Amendolagine, ore 9.30-13.30 - 16 ottobre
Econometric Models
Prof. Spada, ore 9.20-13.30 - 18 ottobre
Economia e Politica del Benessere
Prof. Amendolagine, ore 9.30-13.30 - 23 ottobre
Econometric Models
Prof. Spada, ore 8.30-13.30 - 25 ottobre
Economia e Politica del Benessere
Prof. Amendolagine, ore 9.30-13.30 - 29-31 ottobre
Economia e Valutazione Ambientale
Prof.ssa Paola Geatti, ore 10:00-12:00 e 14:00-16:00
Novembre 2024
- 12-13 novembre
Gestione della Ricerca e Sistemi di Finanziamento
Prof. Silvestri, ore 10.00-14.00 e 15.00-18.00
Gennaio 2025
- Laboratorio LCA (Life Cycle Assessment)
Dr.ssa Ilenia Bravo- Giovedì 16 gennaio, ore 14:00-18:00
- Giovedì 23 gennaio, ore 14:00-18:00
Marzo 2024
- 19 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10:00-13:20 - 20 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10:00-13:20 - 21 marzo
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Nguyen Khanh Doanh, ore 10:00-13:20 - 25 marzo
Industrialization Impact on Climate Change
Prof.ssa İrem Yalkı, ore 09:30-11:30 - 25 marzo
Agglomeration Economies
Prof.ssa Oya Kent, ore 11:30-13:30 - 26 marzo
Circular Economy Approach
Prof.ssa İrem Yalkı, ore 09:30-11:30 - 26 marzo
Wage Inequality in Turkey
Prof.ssa Oya Kent, ore 11:30-13:30
Aprile 2024
- 5 aprile
Exploring Technological Trajectories in the Circular Economy. Evidence from Patent Networks and Corporate Portfolios
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 16:00-18:00 - 9 aprile
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. Meyers, ore 10:00-13:30 - 16 aprile
Monetary Policy and Central Bank Tools
Prof. Mustafa Batuhan Tufaner, ore 09:30-11:30 - 16 aprile
Central Bank Independence
Prof. Mustafa Batuhan Tufaner, ore 11:30-13:30
Maggio 2024
- 2 maggio
Sustainable Development Goals Status in Romania
Prof.ssa Raluca Ladaru, ore 11:00-13:00 - 20 maggio
Corso Introduttivo all’Analisi Network
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 15:00-18:00 - 21 maggio
Corso Introduttivo all’Analisi Network
Dr.ssa Jasmine Mondolo, ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00 - 29 maggio
Unlocking Change Management Success and Driving Strategic Management Transformation
Dr. Karim Saïd, PhD, HDR, ore 10:00-23:20
Interventi:- Prof. Tomas Kusio (Entrepreneurship and Innovation)
- Pawel Konkol (Ecommerce Market and Platforms)
- 30 maggio
Unlocking Change Management Success and Driving Strategic Management Transformation
Dr. Karim Saïd, PhD, HDR, ore 10:00-23:20 - 31 maggio
Unlocking Change Management Success and Driving Strategic Management Transformation
Dr. Karim Saïd, PhD, HDR, ore 10:00-23:20
Giugno 2024
- 18 giugno
Sustainable Finance
Prof.ssa Irina Nyenno, ore 15:00-19:00, online
Luglio 2024
- 1-4 luglio
Change Management
Prof. Karim Saïd, ore 10:00-13:20 - 9 luglio
Economia e Valutazione Ambientale
Prof. William Meyers, ore 10:00-13:30
Ottobre 2024
- 30 settembre - 3 ottobre
Seminari
Dr. Jaworska Magdalena & Dr. Karolina Jader, ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00
Dicembre 2024
- 9 dicembre
Microinquinanti Emergenti: il Trattamento Quaternario e la Responsabilità Estesa del Produttore
Dott. Adriano Pistilli, ore 10:00-12:00
Al fine di ottimizzare le procedure di autorizzazione e rimborso delle missioni per la partecipazione a iniziative scientifiche in Italia e all'estero è necessario attenersi ai seguenti passaggi:
- Inviare una email, possibilmente con almeno sette giorni di anticipo, al Coordinatore e alla segreteria in cui si chiede l’autorizzazione alla missione, in accordo con il tutor di riferimento. In allegato deve essere presente, se disponibile, la locandina o altra documentazione riferita all'iniziativa cui s'intende partecipare.
- Trasmettere al Servizio Amministrazione e contabilità - email amministrazione.economia@unifg.it, prima dello svolgimento della missione, il modulo di richiesta incarico di missione riservato ai dottorandi, per i necessari adempimenti interni. Il modulo va compilato e firmato in ogni sezione.
- Per la missione si può richiedere l'anticipazione di cassa, il cui modello va compilato e allegato al predetto incarico di missione.
- Al termine della missione, consegnare al Servizio Amministrazione e contabilità il modulo di richiesta liquidazione, debitamente firmato, insieme a tutti i documenti in originale a supporto della missione.
- Il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, gli scontrini e le fatture dovranno essere prodotte in originale, corredate da carte di imbarco anche se elettroniche.
L’autorizzazione alla missione è sempre necessaria, a prescindere dalla richiesta successiva di rimborso spese.
Il Corso di Dottorato prevede l'obbligo di un periodo di formazione all'estero, la cui procedura di attivazione va indirizzata all'Ufficio Dottorati di Ateneo.
Authorization and reimbursement of missions
In order to optimize the procedures for authorization and reimbursement of missions for participation in scientific initiatives in Italy and abroad, it is necessary to follow the following steps:
Send an email, preferably with at least seven days' notice, to the Coordinator and the secretariat requesting authorization for the mission, in accordance with the designated tutor. If available, attach the event flyer or other documentation related to the initiative you intend to participate in.
Once you have received approval from the Coordinator via email, send the authorization request form reserved for doctoral students to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it for the necessary internal procedures. The form should be completed and signed in each section.
For the mission, it is possible to request a cash advance, for which the form must be completed and attached to the aforementioned mission assignment.
At the end of the mission, submit the duly signed reimbursement request form to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it, along with all the original supporting documents for the mission. Travel, meal, and accommodation expenses, receipts, and invoices must be submitted in their original form, accompanied by boarding passes, even if electronic.
Authorization for the mission is always necessary, regardless of any subsequent request for expense reimbursement.
The PhD program requires a mandatory period of training abroad, whose activation procedure should be addressed to the University Doctoral Office.
Alla luce del dibattito internazionale sul ruolo dell’università nella società della conoscenza e del rapporto con il territorio, nonché degli orientamenti di ANVUR in merito alla valorizzazione delle interazioni tra università e società, comunemente indicate con l’espressione Terza missione universitaria, il Dottorato in Economics and Finance of Territorial Sustainability and Well-being intende rafforzare e valorizzare la propria presenza attiva sul territorio.
In questa prospettiva, il Dottorato promuove il dialogo e il confronto non solo con la comunità scientifica nazionale e internazionale, ma anche con la società civile e le realtà locali. A tal fine, organizza seminari, convegni ed eventi pubblici che coinvolgono docenti, dottorandi e stakeholder esterni, sia all’interno del Dipartimento sia presso enti pubblici e privati, associazioni, scuole, centri di ricerca e altre istituzioni del territorio.
Nel corso del loro percorso formativo, i dottorandi sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente e da protagonisti a iniziative finalizzate alla diffusione della ricerca anche al di fuori dell’ambito accademico, contribuendo così in modo significativo alla realizzazione di attività di Public Engagement del Dipartimento.