Progetto ConSIMium della Conferenza dei Rettori

23 Set

L’Università di Foggia partecipa al progetto ConSIMium, promosso dalla CRUI e dal Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea, volto a simulare l’attività del Consiglio dell’UE e del Consiglio Europeo. L’iniziativa mira ad offrire agli studenti la possibilità di acquisire una conoscenza pratica del funzionamento delle due istituzioni e di entrare in contatto diretto con funzionari europei, favorendo così le opportunità di carriera nel contesto comunitario.

Il bando, con scadenza 13 ottobre 2025 alle ore 17.00, è riservato agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico presso una delle università italiane aderenti (tra cui Unifg).

Per partecipare sono richiesti i seguenti requisiti:

- una media aritmetica degli esami non inferiore a 27/30;

- un’età inferiore ai 28 anni (27 anni e 364 giorni al massimo);

- una conoscenza certificata della lingua inglese a livello minimo B2 del QCER, attestata dall’Università (tramite esame/idoneità) o da un ente ufficiale di certificazione linguistica.

Il Referente di Ateneo per il progetto è il Prof. Avv. Gianpaolo Maria Ruotolo che seguirà le attività legate all’iniziativa e supporterà gli studenti interessati.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla seguente pagina: https://www.tirocinicrui.it/bando-consimium-2026-euco-simulation-for-students/