PCTO - Alternanza scuola lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sostituiscono, anche nella denominazione, i precedenti percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al D.Lgs. 77/2005.  Questi percorsi rappresentano un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro. 

I PCTO sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo di offrire agli stessi una finestra formativa che li avvicini al mondo del lavoro e alle imprese, nonché un’occasione per acquisire nuove competenze e per maturare scelte più consapevoli circa il futuro percorso universitario.

Gli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Superiori avranno poi l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario.

Il Dipartimento di Economia, in linea con i principi ispiratori e gli obiettivi strategici di Ateneo, propone per ciascun anno accademico una serie di percorsi formativi pianificati, laddove possibile, in stretta collaborazione con imprese e altri stakeholder del territorio, che intervengono sia sede di erogazione dei contenuti che nella fase laboratoriale dei percorsi.

Ciascun PCTO ha una durata complessiva di 25 ore, ripartite in lezioni frontali/attività seminariali, studio individuale e attività di laboratorio. Il coordinamento scientifico e la supervisione sono affidati a docenti del Dipartimento di Economia.

È preferita l’erogazione dei percorsi in presenza, salvo situazioni contingenti quali quelle originate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, nel qual caso potrà essere prevista l’erogazione in modalità a distanza tramite virtual room della piattaforma e-learning di Ateneo.

Gli studenti frequentanti i PCTO che sceglieranno di immatricolarsi in uno dei corsi di studio del Dipartimento di Economia vedranno riconosciuti i crediti formativi (CFU) nell’ambito delle attività a libera scelta.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) proposti dal Dipartimento di Economia, così come le relative modalità di adesione, sono visualizzabili al seguente link della pagina di ateneo, sotto riportato.

Per ulteriori informazioni o per avanzare proposte di attivazione di nuovi PCTO o di modifica di quelli esistenti, è possibile contattare i docenti del Dipartimento di Economia delegati ai PCTO

- Prof. Pasquale di Biase: pasquale.dibiase@unifg.it

- Prof. Nicola Faccilongo: nicola.faccilongo@unifg.it

Riferimenti e contatti

Docenti delegati del Dipartimento

Prof. Pasquale di Biase: pasquale.dibiase@unifg.it

Prof. Nicola Faccilongo: nicola.faccilongo@unifg.it

 

Responsabile del servizio amministrativo

dott. Massimo M. Carella: massimo.carella@unifg.it