Giornata regionale della Costa

Data evento esposta
11 e 12 aprile 2025
Luogo evento
Online

In applicazione dell’articolo 117 della Costituzione e del decreto legislativo n. 112/1998, la Regione Puglia ha disciplinato la gestione del demanio marittimo con le leggi regionali n. 17/2006 e n. 17/2015, fornendo indicazioni per una gestione integrata della costa, la pianificazione costiera e l’amministrazione del demanio marittimo e delle zone del mare territoriale.

Il 26 marzo 2024, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge istitutiva della “Giornata regionale della Costa”, riconoscendo al sistema costiero regionale un valore identitario e strategico nei suoi aspetti scientifici, ambientali, paesaggistici, storici, culturali, sociali ed economici. La legge ha un duplice obiettivo:

  • Preservare e valorizzare la biodiversità e l'identità del patrimonio costiero.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sulla fruizione responsabile e la conservazione della costa.

In occasione della seconda edizione della Giornata regionale della Costa, si terrà un Webinar l'11 e 12 aprile 2025, sui temi della gestione sostenibile della costa e la prevenzione del rischio costiero.

L'evento si svolgerà in video conferenza su piattaforma Zoom, per l’iscrizione inviare richiesta all’indirizzo mail stragapede@soilpro.it.

Destinatari: Policy maker, Comunità regionale, studiosi del settore e liberi professionisti.

Document