Comunicazione verso l'esterno, eventi del 2019

18-20/09/2019 – III Seminario Licei Matematici – Fisciano (Sa)

Il Dipartimento di Economia partecipa all’evento che si terrà a Fisciano il prossimo 18-20/09/2019 nell’ambito delle proprie attività di public engagement con riferimento alla diffusione della cultura scientifica nella cittadinanza.

1 giugno 2019 - Xylella fa rima con Trivella - Evento

La tavola rotonda si inserisce nelle iniziative scientifiche promosse dalla Cattedra Jean Monnet Ad Personam "EULaB" della Commissione europea e dall'European Centre for Science, Ethics and Law  (ECSEL) ed è organizzata in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sull'Emergenza Xylella (OPEX), con l'Institut Ethique Histoire Humanités dell'Università di Ginevra, con l'associazione Terra d'Egnazia e con il Comitato per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio della Valle d'Itria (COSATE)

31 maggio 2019 – Bilancio attività progetto PAC 2014/2020 e presentazione libro: risorse idriche per la PAC post 2020 – Conferenza

L’obiettivo dell’iniziativa è il riassunto dei risultati di due ricerche portate avanti da Anbi e Irrigants d’Europe: “Pac 2014/20 e la gestione delle risorse idriche” e “Il consumo di acqua irrigua in agricoltura e nell’industria agroalimentare italiana”

7 maggio 2019 -  "Via Francigena di Capitanata" - Convegno

Il Convegno è organizzato dai Clubs Lions di Capitanata nell'ambito del tema distrettuale 2018-2019 "Le vie Appia, Traiana e Francigena in Puglia". Una volta itinerari commerciali e di fede, oggi anche strumento di crescita culturale e turistica e occasione di lavoro per i giovani", svolto presso l'Auditorium Santa Chiara.

8 aprile 2019 - Project Management - Seminario

Il seminario, primo di una serie di iniziative sul tema, intende introdurre la metodologia del Project Management discutendo alcuni argomenti chiave, quali opportunità per lo sviluppo delle competenze degli ingegneri.

8 aprile 2019 - Incontri sull'Educazione Finanziaria - Evento

L'obiettivo è favorire una maggiore comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l'utilizzo approrpriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

27 marzo 2019 - Incontri sull'Educazione Finanziaria - Evento

22 marzo 2019 - Verso un'accoglienza sostenibile turistica sostenibile - Festival

All'interno di RECO' -  Festival dell'economia circolare verrà dedicato uno spazio centrale al tema del turismo circolare e sostenibile. Durante l'incontro, focalizzato sulla sfida del turismo sotenibile e circolare, verranno presentate varie esperienze nazionali e internazionali di rilievo.

19 marzo 2019  - Soggetti smarriti - Intervista

Obiettivo dell'iniziativa è sviluppare delle riflessioni sullo sviluppo economico locale e sul ruolo delle politiche europee. L'intervista ha sviluppato i temi dello sviluppo socio-economico della Capitanata analizzandone le criticità e le opportunità. Inoltre, sono stati affrontati i temi delle politiche europee e di come queste possono accompagnare l'attivazione di utili quanto necessari processi di sviluppo territoriale.

18 marzo 2019 - 150 anni della Istituzione della Ragioneria Generale dello Stato - Convegno

26 febbraio 2019 - La problematica dello smaltimento degli imballaggi di plastica nell'ambiente - Intervista

Incontro per sensibilizzare l'opinione pubblica al corretto smaltimento degli imballaggi di plastica e all'utilizzo di imballaggi riutilizzabili - Intervista

8 febbraio 2019 - Economia e territorio: visioni e prospettive - Seminario

Obiettivo dell'iniziativa è far riflettere gli studenti sul legame economia e ambiente.

6 febbraio 2019 - Il salotto di Francesco: Terra e Gusti - Intervista

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere i prodotti tipici locali e la cucina tradizionale, in particolare la pasta e l'olio extravergine di oliva. Il programma affronta diverse tematiche, dalla medicina a tematiche economiche, alla valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti in Capitanata.

26 gennaio 2019 - La nostra terra. Discussione aperta sul futuro dell'agricoltura e del Paesaggio in Puglia - Conferenza

L'obiettivo dell'iniziativa è estendere alla cittadinanza le riflessioni dell'agricoltura e del paesaggio della Puglia alla luce delle problematiche degli ultimi anni.

18 gennaio 2019 - La notte della ricerca. LECTIO MAGISTRALIS: "L'acqua (e la sua gestione): fra rappresentazione e realtà" - Evento

Obiettivo dell'iniziativa fare "avvicinare" i ragazzi della scuola superiore al mondo della scienza e della ricerca.

13 gennaio 2019 - La bioeconomia. Un'occasione per il pianeta o un'opportunità per l'industria? - Seminario

L'obiettivo dell'iniziativa è divulgare l'analisi sulla strategia di Bioeconomia dell'Unione Europea, elaborata in due pubblicazioni edite dalla sottoscritta sull'argomento in questione.