Il laboratorio svolge come attività principale la realizzazione degli obiettivi innanzi elencati. Tuttavia esso ha fornito nel tempo un valido supporto per lo svolgimento di diverse iniziative proposte e gestite dalla Cattedra di Diritto tributario. In particolare lo stesso  ha garantito un importante sostegno didattico e logistico per l’organizzazione del Corso di Formazione in “Fiscalità locale e innovazione finanziaria” – Progetto FiXO- Azione 3- promozione e sostegno dei percorsi formativi di giovani laureati non occupati, finanziato dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche sociali, e svolto presso la sede di via Gramsci dell’Università degli Studi di Foggia nell’a.a. 2008/2009. Il corso ha offerto la possibilità, a 25 brillanti neolaureati, di frequentare un percorso di alta formazione percependo dei voucher e di svolgere un periodo di stage presso importanti aziende locali e non.  A conclusione delle attività c’è stata la discussione di un esame finale su temi concordati e suggeriti dal Laboratorio stesso. Successivamente è stata fornita assistenza scientifica e didattica anche per l’organizzazione del Master in “Diritto tributario e consulenza d’impresa – Fiscalità locale”, svolto nell’a.a. 2009/2010. Un supporto importante è stato anche garantito alla successiva edizione di Master in “Diritto tributario e consulenza d’impresa- Fiscalità aziendale”  avente come principale argomento di trattazione proprio la tassazione delle imprese. Infine un affiancamento nella didattica e nella logistica c’è stato anche per l’ultima edizione del Master in “Diritto tributario e consulenza d’impresa”, nell’a.a. 2013/2014.

 

Ricerca

Per quanto invece riguarda l’attività di ricerca condotta dal Laboratorio, di particolare interesse risulta lo studio sul tema de “La tassazione delle PMI e il ricorso al contenzioso”, terminato con l’analisi e il commento di un campione di sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Foggia e Regionale - sede staccata di Foggia - e il successivo confronto sull’esito delle sentenze di primo e secondo grado.

Si è svolta inoltre una collaborazione alle attività di alta formazione svolta dalla Cattedra di Diritto Tributario ed un’altra, peraltro in ampliamento, con la CONFAPI.

Infine tra le attività svolte dal Laboratorio va menzionata l’organizzazione di numerosi convegni, tra cui e fra gli ultimi:

  • “Il nuovo accertamento tributario.”
  • “Il federalismo economico, amministrativo e fiscale.”
  • “Abuso del diritto.”

È in corso altresì l’organizzazione di un convegno nazionale avente ad oggetto le tematiche applicative del penale-tributario.