Laboratorio per lo studio delle piccole e medie imprese

Presentazione e finalità del centro

Il Laboratorio per lo studio delle piccole e medie imprese, istituito all'interno del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, presso la Cattedra di Diritto Tributario, è nato per  offrire un’assistenza di elevato livello specialistico nelle seguenti aree:

  • pianificazione fiscale e dimensione fiscale;
  • controversie tributarie nei vari gradi di merito e davanti alla Corte di Cassazione;
  • operazioni societarie e ristrutturazione di aziende;
  • compilazione redditometro e assistenza difesa e accertamenti fiscali;
  • relazioni con autorità fiscali e contenzioso;
  • pareri fiscali mirati;
  • assistenza all’impresa dalla costituzione (con la ricerca delle migliori fonti di finanziamento e degli eventuali finanziamenti agevolati previsti dalle normative locali e comunitarie) alla sua estinzione e/o trasformazione.

Il laboratorio è diretto dal Responsabile scientifico del Laboratorio, mentre la gestione è affidata al Comitato Scientifico.

Il Responsabile scientifico del Laboratorio, ora Prof. Mario Cardillo, ha funzioni di orientamento, garanzia e individuazione degli obiettivi generali e delle linee strategiche da seguire.

Il Comitato scientifico ha il compito di tradurre in obiettivi particolari e in programmi d’azione puntuali gli obiettivi e gli indirizzi definiti dal Responsabile scientifico dell’osservatorio, anche attraverso l’individuazione di gruppi di lavoro dotati di competenze specifiche, selezionati tra le risorse presenti nelle differenti Aree di ricerca, con il supporto, ove ritenuto opportuno, di collaborazione esterna.

Il laboratorio è articolato in differenti aree di ricerca e di approfondimento per lo studio e la ricerca in materia di tassazione delle Piccole e Medie Imprese.

In particolare, al fine di conseguire gli obiettivi di studio e ricerca preposti, ci si è avvalsi dell’apporto di giovani collaboratori neo-laureati, opportunamente scelti previa valutazione dei loro curriculum vitae cui ha fatto seguito un colloquio motivazionale, retribuiti dalla Provincia di Foggia.