Presentazione e finalità del centro

La mission del Laboratorio d’Impresa è la produzione e la diffusione della conoscenza sull'impresa attraverso la formazione, la ricerca scientifica e i servizi per il territorio.

In particolare, il Laboratorio è volto a soddisfare tre differenti esigenze:

  1. il perfezionamento e sperimentazione didattica, soprattutto attraverso nuove metodologie didattiche ad elevata interazione, con particolare riferimento a quelle di business simulation;
  2. la ricerca scientifica sui temi emergenti dell'Economia e Gestione delle Imprese;
  3. l’erogazione di servizi reali e di ricerca a fronte di specifiche esigenze presenti sul territorio in cui il Dipartimento e l’Ateneo operano. Rispetto a questo profilo, il Laboratorio d'impresa si rende disponibile per studi e ricerche, per soggetti pubblici e privati, in una prospettiva economico manageriale.

Il Laboratorio d’Impresa è iscritto presso l’albo MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) dei laboratori di ricerca di cui all’art. 14, commi 9‐15 del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica n. 593 dell’ 8 agosto 2000

  • 73.20.0 Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
  • 74.13.0 Studi di mercato e sondaggi di opinione
  • 80.30 Istruzione Universitaria e Post Universitaria