Centro Studi e Analisi sui Confidi
logo del cesac

Il CeSAC - Centro Studi e Analisi sui Confidi - è stato costituito su iniziativa di Docenti e Ricercatori del Dipartimento che da tempo svolgono attività di ricerca nel settore del credito con la delibera del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche e Geografiche (DSEAGMeG) dell’Università degli Studi di Foggia del 13 aprile 2011.

Il Progetto “Centro Studi e Analisi sui Confidi (CeSAC)” è stato presentato a Lecce il 20 novembre 2010 nell’ambito del concorso “La tua Idea per il Paese” dell’Associazione ItaliaCamp, è risultato vincitore a livello nazionale nell’ottobre del 2011 ed è stato premiato presso l’Auditorium di Palazzo Chigi in Roma il 21 novembre 2011.

In data 29 settembre 2011 il CeSAC ha siglato un accordo di PARTNERSHIP con il Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici - Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, Facoltà di Economia.

In data 19 settembre 2012 si è concluso l’iter di trasformazione del CeSAC in Centro Interuniversitario di Ricerca che vede coinvolti l’Università degli Studi di Foggia e l’Università di Bari “Aldo Moro” e in data 9 novembre 2012  si è costituito il Consiglio del Centro e si è proceduto alla nomina del Direttore.

Nel mese di settembre 2012 è stata inaugurata la nuova sede del CeSAC, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia in via Caggese,1 a Foggia.

E’ attualmente in corso di svolgimento la procedura di adesione al CeSAC da parte dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.