22.5.2013 - Convegno dal titolo "La povertà è (in)evitabile?" svoltosi presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia (Via Caggese 1). Relatore Riccardo Petrella che nella sessione mattutina (9.00-12.30) ha affrontato, con il prof. Giuseppe Celi, le cause strutturali dell’impoverimento, e in quella pomeridiana ha presentato, per la prima volta in Puglia la campagna “Dichiariamo illegale la povertà – Banning Poverty 2018”, che ha preso avvio negli scorsi mesi promossa dall’Assemblea generale dell’ONU nel 2018 – 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – al fine di approvare una risoluzione che dichiari l’illegalità di quelle leggi, istituzioni e pratiche sociali e collettive che originano e alimentano la povertà nel mondo.

Il Convegno è stato inoltre organizzato in collaborazione con: Associazione Italiana Insegnanti di   Geografia, Arcidiocesi di Foggia-Bovino, Libera Foggia, Solidaunia.

 

2014, Progetto di ricerca "TransAtlantic Free Trade Agreement (TAFTA): futuri scenari geo-economici e geopolitici. Metodologia di ricerca degli effetti socio-economici di accordi e piani commerciali, finanziari e di gestione delle risorse naturali, alla scala globale ed europea; e costituzione di una banca dati", presentato anche nel PAR di Ateneo 2014 .

 

Dalla sua istituzione, e in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione provinciale di Foggia, svolge attività di divulgazione sui temi di interesse il Laboratorio / Osservatorio presso scuole di ogni ordine e grado al fine anche di sollecitare specifici progetti scuola-università.