Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.) per le Lauree Triennali

11 Luglio 2017

Il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia, anche per l'a.a. 2017-2018, ha previsto, ai fini dell'iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale, il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.).

Il  Test si svolgerà il 29 settembre 2017.
 

Il Test è finalizzato alla rilevazione delle conoscenze detenute e non all'ammissione al corso di Laurea, che non è a numero chiuso ma è obbligatorio per completare la procedura dell'immatricolazione.

La prova consiste nel rispondere a quesiti di:

  • Logica  (Syllabus: elementi di base della logica proposizionale. Proposizioni, connettivi logici e semantica) 
  • Comprensione verbale (Syllabus: la prova mira a verificare la capacità di lettura, comprensione e concettualizzazione di un testo di carattere economico-sociale. Si richiede la capacità di integrazione delle informazioni e di comprensione del testo proposto)
  • Matematica (Syllabus: Nozioni elementari di teoria degli insiemi. Insiemi numerici - numeri naturali, razionali, reali, disuguaglianze, potenze ad esponente intero e frazionario. Esponenziali e logaritmi - nozioni di base, equazioni e disequazioni. Algebra elementare - calcolo letterale: monomi, polinomi e prodotti notevoli, risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte, sistemi di equazioni e disequazioni. Geometria analitica piana - coordinate cartesiane, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, equazioni di retta, circonferenza e parabola, rette parallele e perpendicolari, appartenenza di un punto ad una curva)

L'eventuale presenza di debiti formativi consente comunque la regolare immatricolazione. Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso, secondo le modalità di seguito riportate.

Prepararsi al test

E' possibile esercitarsi tramite un corso eLearning di preparazione ai test di accesso, nonché con i corsi sul portale EduOpen.

Modalità di recupero

Gli studenti "ammessi con obbligo di recupero" devono colmare il debito formativo mediante:

  1. Frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (http://eduopen.org/)

    Gli studenti devono frequentare i corsi di:
    - Matematica per principianti: Insiemi e operazioni elementari è raggiungibile a questo indirizzo: https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=38
    - Precorso di Matematica Generale: Equazioni e Disequazioni è raggiungibile a questo indirizzo: https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=142.

    Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.

    EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a studenti non universitari – ed è gratuita. Gli studenti possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati. Tutti gli studenti che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.
     

  2. Frequenza del seguente corso on-line:
    Logica e comprensione del testo (Prof.ssa Lucia Maddalena) raggiungibili a questo indirizzo:
    http://elearning.unifg.it/course/index.php?categoryid=35

 

Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso.

Sono consigliati inoltre, incontri programmati con i tutor disciplinari di Matematica Generale, Economia Aziendale e Istituzioni di Diritto Privato.