Informazioni indispensabili per tutti gli studenti_Emergenza COVID-19

12 Marzo 2020
Le disposizioni urgenti per la situazione relativa all’emergenza Covid-19 con riferimento alla Didattica

In sintesi le disposizioni:

CFU a libera scelta

si dispone che tutte le studentesse e gli studenti ai quali mancano pochi CFU dovranno fare esami a libera scelta da 1 o 2 CFU e contattare il docente di riferimento. Potranno poi inviare alla segreteria studenti una email e si procederà all’inserimento dell’esame a libera scelta nel piano. Sarà presto disponibile anche una lista di brevi corsi online che, approvati dal docente di riferimento, consentiranno agli studenti di arricchire le loro conoscenze trasversali.

Prove d’esame

Si dispone che le prove d’esame saranno effettuate, fino a nuove disposizioni, esclusivamente a distanza. Ciascun docente avrà cura di comunicare alla segreteria didattica le modalità di svolgimento della prova avvalendosi delle seguenti modalità:

- Esame orale pubblico in video conferenza, usando la stanza virtuale “Collaborate” disponibile nella piattaforma e-learning di Ateneo.

- Esame scritto tramite assegnazione di una prova da sostenere entro un lasso di tempo definito dal docente e da consegnare nella piattaforma e-learning di Ateneo, nella pagina del corso, affinché il docente possa valutarla.

- Questionario da compilare on – line (quest’ultima modalità è residuale ed è subordinata alla sostenibilità tecnica in funzione del numero di prenotati all’esame).

Ogni docente, almeno 10gg prima dell’esame, dovrà indicare, tramite la propria pagina web, o in modo riservato agli studenti prenotati quanto segue:

1) modalità di svolgimento della prova;

2) qualora la prova sia orale ogni docente dovrà dividere gli studenti in diverse fasce orarie per un più ordinato svolgimento della prova;

3) all’inizio della prova il docente dovrà comunicare che è vietato diffondere video, foto o registrazioni audio degli esami svolti in via telematica.

Sedute di laurea

Le sedute di laurea si svolgono in modalità telematica mediante l’utilizzo degli strumenti di videoconferenza disponibili nella piattaforma e-learning di Ateneo che permettono, al contempo:

- la percezione diretta e uditiva dei partecipanti;

- l’identificazione di ciascuno di essi;

- il collegamento simultaneo tra i partecipanti su un piano di parità;

- la sicurezza dei dati e delle informazioni.

Si dispone che tutta la documentazione per la seduta di laurea straordinaria del 15.06.2020 può essere inviata a mezzo email dal 4 all’8 maggio 2020, con un unico invio e comprensiva del libretto contenente tutti gli esami all'indirizzo studenti.economia@unifg.it. La tesi di laurea per le sole magistrali va consegnata al docente ed inviata per email a tesimagistraleeconomia@unifg.it entro il 29.05.2020. Si considerano i precedenti termini come puramente ordinatori.

Gli studenti laureandi devono comunicare a biblioecogiur@unifg.it che hanno ancora in possesso i libri in prestito e che, non appena verrà comunicata la riapertura della biblioteca, dovranno restituirli.

Tirocinio

Si dispone la possibilità per le sole studentesse e per i soli studenti prossimi alla laurea di svolgere il tirocinio curriculare nelle modalità indicate nel decreto che si invita, pertanto, a leggere con attenzione.

Ricevimento online
si dispone che, fino a nuove disposizioni, il ricevimento dei docenti deve essere fatto da remoto ma nelle ore indicate dai singoli docenti nelle loro pagine. Stessa cosa dicasi per le attività di tutorato degli studenti sia per quel che riguarda il tutorato informativo che disciplinare.