18 Dicembre 2014
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia ha organizzato il primo workshop itinerante e interattivo dal titolo “Heritage – nuovi “percorsi” per lo sviluppo del turismo nei Paesi dell’area Adriatica, martedì 11 novembre 2014

Il workshop si inserisce all’interno dell’iniziativa “WITH – Workshop Itinerante Total Heritage”, selezionato dal MAE, Ministero degli Affari Esteri per promuovere la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea che terminerà il prossimo 31 dicembre. L’Italia coordinerà l’azione dell’Ue verso il negoziato sulla nuova Agenda post-2015 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) e in questo contesto l’evento promosso dall’Università di Foggia è stato valutato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, conforme a tali obiettivi ed è stato, pertanto, pubblicato sul sito del MAE (http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Speciali/Semestre%20Ue/Intro.htm).

Il progetto WiTH – Workshop Itinerante Total Heritage, realizzato dal Dipeartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia propone l’organizzazione di workshop Itineranti e tematici come modalità formativa per ripercorrere, anche fisicamente, attraverso percorsi ambientali, culturali, religiosi e agroalimentari la storia della Daunia e del suo rapporto con la natura e il cibo, con l’obiettivo di analizzare le potenziali aree di sviluppo delle zone rurali.

L’obiettivo è la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale dauno, intreccio di arte, natura, agricoltura, religione e tradizioni gastronomiche, e lo sviluppo di una strategia di gestione integrata delle aree di potenziale sviluppo a 360°, con particolare attenzione allo sviluppo di “Innovative Food District”, punto di collegamento, nel nostro territorio, tra tradizione e innovazione.

La Prof.ssa Claudia Piccoli, Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali e Internazionalizzazione e il prof. Francesco Contò, Direttore del Dipartimento di Economia, esprimono la grande soddisfazione di tutta la comunità accademica di Foggia, ed in primis del Magnifico Rettore prof. Maurizio Ricci, nell’essere stati accreditati e selezionati dal Ministero degli Affari Esteri per promuovere la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’UE.

10:00 Indirizzi di saluto:

Prof. Maurizio Ricci - Rettore dell’Università degli Studi di Foggia

Prof.ssa Claudia Piccoli – Delegata Relazioni Internazionali e Internazionalizzazione

Prof. Francesco Contò - Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia

Dott.ssa Eugenia Moffa - Assessore alle Attività Economiche e Politiche Giovanili – Comune di Foggia

Dott. Fabio Porreca - Presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Foggia

Padre Luciano Lotti - Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose

10:30  Presentazione del Progetto WITH: Workshop Itinerante Total Heritage

Relatore: Prof. Francesco Contò

11:00 Tavola rotonda:

Moderatore: Dott. Roberto Parisi – Giornalista (RTL102,5)

Interverranno: