Concluso lo stage "Olimpiadi di Matematica" per gli studenti delle scuole medie superiori

5 Febbraio 2019
Gli studenti hanno fatto anche un'importante attività di orientamento all'Università
Si è concluso il 1° febbraio lo Stage Locale di Matematica Olimpica che è stato organizzato presso il Dipartimento di Economa dell’Università di Foggia, che quest’anno ospita la Gara delle Classi Prime e la Gara Distrettuale di Febbraio delle Olimpiadi di Matematica.
Lo stage ha previsto 4 lezioni basic-level, tenute dai prof.ri R. Bruno (Geometria), M.A. Pici (Algebra), P. Del Giudice (Combnatoria), G. Prota (Teoria dei Numeri); e si è concluso il 31 gennaio e 1° febbraio con le tre intense lezioni di Algebra, Geometria e Combinatoria del prof. Ludovico Pernazza dell’Università di Pavia e Presidente della Commissione Nazionale delle Olimpiadi.
Il prof. Pernazza, di grande chiarezza, ha saputo coinvolgere gli 80 studenti, quasi tutti del triennio,delle scuole della nostra provincia che hanno aderito al progetto delle Olimpiadi di Matematica. Ha incentrato le sue lezioni, non tanto sui contenuti, già conosciuti dagli studenti, quanto sul modo di approcciarsi ai problemi delle gare, soprattutto quelli dimostrativi.
Prezioso, quindi, il suo intervento qui a Foggia, che vede quest’anno l’aumento da (2 a 3) della quota degli studenti da ammettere alla gara Nazionale di Cesenatico a Maggio.
Importante l’entusiasmo e l’interesse dei ragazzi, che hanno partecipato numerosi in entrambe le giornate con una partecipazione crescente.
Il prof. Pernazza ha scritto esprimendo il suo apprezzamento per quanto facciamo a Foggia e ringrazia non solo i docenti che ha potuto conoscere personalmente durante lo stage e i momenti di relax ma anche quanti lavorano in ogni scuola e nelle Università per la diffusione della cultura Matematica.
L'evento è stato organizzato dalla prof.ssa Filomena De Luca dell'Istituto Altamura Da Vinci in collaborazione con la prof.ssa Lucia Maddalena del nostro Dipartimento.