Evento finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Dipartimento di Economia

Argomento dell'evento:
Alternanza Scuola/Lavoro
Mercoledì, 4 Aprile, 2018 - da 08:30 a 12:30
Sede evento:
Aula Magna "Valeria Spada" Via Caggese

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ha sistematizzato l’Alternanza scuola-lavoro attraverso percorsi obbligatori nella scuola secondaria di secondo grado che prevedono lo svolgimento di almeno 400 ore di attività negli Istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei Licei.

L’Alternanza scuola-lavoro si sviluppa, coerentemente con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale.

L’obiettivo è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento che offre l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese e, da un lato, consente lo sviluppo e lo stimolo di competenze trasversali specifiche e, dall’altro, rappresenta un’ottima occasione di orientamento anche volto a favorire una scelta più consapevole del percorso universitario.

Per poter attivare il percorso di ASL è necessario che vengano seguite le procedure derivanti dalla normativa e dal vademecum emanato dal Ministero: Convenzione, Progetto formativo, nel rispetto della normativa sulla Sicurezza.

E’ stata prevista, altresì, la possibilità di riconoscere dei CFU per gli studenti che abbiano frequentato determinati percorsi e che formalizzeranno l’iscrizione presso l’Università di Foggia.

L’Area Orientamento e Placement ha raccolto le disponibilità dai Dipartimenti dell’Ateneo ed ha proposto i progetti formativi riportati nel link di seguito indicato:

Inoltre sono state stipulate Convenzioni con 32 Istituti della Puglia di cui al link di seguito indicato:

Il Dipartimento di Economia ha effettuato, nel corso dell’anno 2017-2018 le seguenti attività:

Percorsi di ‘a.s.l.’ selezionati:

1. Avvio di una Start Up in ambito turistico, MODULO 1 – CLASSI III e IV;

2. Avvio di una Start Up in ambito turistico, MODULO 2 – CLASSI V;

Responsabile scientifico: prof. Claudio Nigro

Docenti in affiancamento: Proff. Sisto; Dentamaro; Iannuzzi; Magliocca; Di Nauta; Merola.

LABORATORIO DI SVILUPPO DELLE FONTI DI ENERGIE RINNOVABILI,

3. Laboratorio di consumo critico: gli alimenti – CLASSI III e IV;

4. Laboratorio di consumo critico: l’approvvigionamento energetico – CLASSI V;

Responsabile scientifico: prof. G. M. Cappelletti

Docenti del Corso e gruppo di lavoro: G.M. Cappelletti, G.M. Nicoletti, C. Russo

Struttura dei percorsi di a.s.l.: ogni percorso formativo consta di n. ore totali 50 (2 CFU), di cui: 10 lezioni frontali; 30 laboratorio; 10 valutazione finale.

Sono stati selezionati dei tutor scelti tra i laureati nei CdS di Economia – Unifg

Periodi di svolgimento dei percorsi:

dal 22 al 27 gennaio, i percorsi di ‘Start up n. 1’ e ‘Consumo critico: gli alimenti’, dal 7 al 9 + dal 15 al 17 febbraio, i percorsi di ‘Start up n. 2’ e ‘Consumo critico: approvigionamento energetico’.

Luogo: via Caggese,

Aula 5 ‘Consumo critico: gli alimenti’ e ‘Consumo critico: approv. energetico’;

Aula 6 ‘Start up n. 1’ e ‘Start up n. 2’.

In itinere: lezioni, esercitazioni e valutazioni, individuali e di gruppo. Il 15 febbraio 2018 si è tenuta una riunione di ‘orientamento (prof. Magliocca)’ e di monitoraggio in itinere dell’a.s.l. (prof.ssa Sisto), cui hanno preso parte alcuni dei docenti e dei tutor di a.s.l. delle classi ospitate – vedi verbale allegato. Ultimo evento (di chiusura): 4 Aprile 2018, presso Aula Magna, via Caggese, dedicato al completamento – consegna esito processo di valutazione finale, e alla somministrazione e raccolta di n. 2 distinte tipologie di questionari di c. satisfaction (uno rivolto ai docenti accompagnatori; uno rivolto agli studenti ospitati).

START UP 1

studenti della IV C