Come riconoscere gli esaminandi durante gli appelli on-line

Per facilitare l'operazione di identificazione degli studenti durante l'esame è stata implementata una nuova funzione nel sistema Esse3.
Dalla pagina di visualizzazione dell'elenco dei prenotati all'esame è possibile accedere alla foto e al documento di identità caricato nel sistema di ogni studente prenotato. In questo modo non è necessario chiedere allo studente di mostrare il documento durante la prova d'esame (evitando quindi di mostrarlo a tutti i presenti nell'aula virtuale).

Eccezione: nel caso dei moduli, o esami parziali in esse3, non è possibile cliccare sul nome dello studente.
In quel caso i docenti possono utilizzare lo stumento "invia comunicazione" fornito da Esse3 per chiedere ai candidati di inviare il proprio documento di riconoscimento a un indirizzo email specifico.
 
schermata di esse3, con le righe dei prenotati e il tasto per il documento di identità
La funzione campo e-mail
Nella stessa pagina (Lista Iscritti) è stato stato aggiunto il campo "email" nella funzione che permette di scaricare i dati degli iscritti all'esame in un foglio excel.
In questo modo è possibile comunicare più agevolmente con gli iscritti all'esame usando i propri client di posta elettronica. Questa possibilità può essere utile dal momento che la funzione "comunicazioni agli iscritti" (già prevista in Esse3) presenta alcune limitazioni (ad esempio non è possibile allegare file alle mail).