Come fare a leggere le liste dei prenotati agli esami?

Per le liste e per la verbalizzazione basta accedere al sistema ESSE3 all'indirizzo https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti si prenotano usando una procedura via internet. Le prenotazioni confluiscono in un database e possono essere consultate dal personale della segreteria didattica e dai docenti, accedendo con nome utente e password.
Per effettuare il primo accesso servono MATRICOLA e PIN, le stesse del precedente sistema: Student-Card. Se non le ricordate, rivolgetevi alla Segreteria Didattica o a studentcard@unifg.it.

La registrazione degli esami su "verbale elettronico" avviene al momento stesso dell'esame. Essa ha il vantaggio:

  • per le segreterie studenti, di avere la consegna immediata dei dati del verbale, e non avere più statini da conservare, ritrovare, ecc.
  • per gli studenti la possibilità di verificare la registrazione del voto immediatamente dopo aver sostenuto l'esame. Gli studenti hanno anche servizi aggiuntivi come la possibilità di vedere la carriera universitaria e di sapere se sono in regola con il pagamento delle tasse o meno;
  • per i docenti, di non dover ritirare e consegnare i verbali cartacei e gli statini.

Tutti i docenti presidenti di una commissione d'esame dovrebbero avere un dispositivo di firma digitale. E' necessario almeno per il titolare dell'insegnamento, per la firma di invio del verbale. Se ancora non avete il dispositivo, ritiratelo in Segreteria Didattica. Ricordate che è strettamente personale e che la firma digitale ha lo stesso valore della firma autografa che apponete sui verbali d'esame cartacei.

 

Come si verbalizza un esame in ESSE3?
E se il dispositivo di firma non funziona?
foto di esempio di dispositivo one time password

Può essere un semplice problema di sincronia.

Aruba mette a disposizione degli utenti un sito web dove l'utente può sincronizzare il dispositivo.

Il dispositivo va fuori sincronia se l'utente lo usa a vuoto per un certo numero di clic.

In basso trovate 3 diapositive che spiegano passo per passo come fare la sincronizzazione.

 

Il certificato è in scadenza, cosa devo fare?

Il docente riceve una e-mail da Aruba che già contiene le istruzioni da seguire.
Nella e-mail è riportato un codice che va inserito in questa pagina web: https://rinnovocdrl.pec.it/CodiceRichiesta.aspx

Al momento di firmare, l'utente deve inserire  il proprio nome utente al completo, esempio: nomeutente@firma

Per aiutare a ricordare i passi da seguire, è a disposizione una presentazione di 4 diapositive.