Master in "Economia, Programmazione e Organizzazione Sanitaria”

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
La formazione e lo sviluppo continuo delle risorse umane rappresentano una componente fondamentale per la realizzazione dei processi di miglioramento delle competenze individuali e, più in generale, di quelle delle organizzazioni in cui esse operano. Ciò è particolarmente vero nell'ambito delle organizzazioni complesse come, per esempio, quelle operanti nel settore sanitario e socio-sanitario dove, molto spesso, si osserva come i piani formativi aziendali difficilmente riescono a soddisfare le esigenze avvertite dagli operatori del comparto.
 
Per tale ragione, varie analisi e attività di monitoraggio sulla formazione di settore evidenziano, tanto su scala nazionale quanto su quella regionale/locale, l'esistenza di una domanda di formazione implicita particolarmente riferita agli ambiti del benessere organizzativo, della relazione e comunicazione, della ricerca e del miglioramento della qualità. Ne consegue che il fabbisogno formativo esplicito fa riferimento all’area della comunicazione organizzativa, a quella del rischio clinico, a quella della gestione delle risorse e, ancora, a quella dei processi diagnostico‐terapeutici e giuridico‐amministrativi.
 
La presente proposta di Master focalizza l'attenzione su tali aspetti nel convincimento che lo sviluppo costante delle capacità, non solamente di tipo giuridico-amministrativo, ma anche di analisi di impatto delle politiche di settore negli operatori gestionali del comparto sanitario possa rappresentare un driver attraverso cui assicurare il miglioramento della programmazione e della erogazione dei servizi sanitari. D'altro canto, se si fa riferimento alla situazione locale, si osserva come la Regione Puglia - al pari di quanto si sta verificando nelle altre regioni italiane - sia impegnata nell'elaborazione e nell'attuazione di una serie di politiche che, agendo sugli assetti organizzativi e gestionali, persegue l'obiettivo di contenere i costi di produzione dei servizi sanitari e assistenziali ponendo alla base dell’erogazione delle prestazioni i principi di efficacia clinica ed appropriatezza.
 
In un contesto siffatto, la valenza della figura che il corso di Master in proposta intende formare diventa immediatamente chiara. L'esperto in programmazione, organizzazione e gestione di servizi sanitari e socio-sanitari, essendo dotato di competenze frutto dell'offerta formativa oggetto della presente proposta, non può che svolgere un ruolo fondamentale e utile al perseguimento dell'obiettivo innanzi detto.