Riconoscimento certificazioni linguistiche

5 Maggio 2020
Centro linguistico di ateneo
Il Centro Linguistico di Ateneo, in linea con le indicazioni date dall’Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (cfr. Documento di indirizzo AICLU per la valutazione delle certificazioni linguistiche da parte dei centri linguistici universitari), riconosce le certificazioni delle conoscenze linguistiche conseguite presso alcune istituzioni, riconosciute a livello europeo, ai fini dell’acquisizione di Crediti Formativi Universitari. 

Le Studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione linguistica esterna di livello pari o superiore al B1 presente nell’elenco delle certificazioni predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), possono ottenere il riconoscimento dei crediti previsti per la Lingua senza necessità di sostenere la prova di conoscenza linguistica.  

La Tabella del CLA contenente l’elenco delle certificazioni riconoscibili è consultabile alla seguente pagina:

https://www.unifg.it/didattica/corsi-di-lingua-e-ecdl/centro-linguistico-di-ateneo/esoneri-e-certificazioni-riconosciute  

La certificazione non deve avere una data di rilascio superiore a tre anni rispetto alla data di richiesta di equipollenza.

Per ottenere il riconoscimento lo studente dovrà:

-       verificare che la certificazione sia riconosciuta dall’Università di Foggia sulla tabella.

-       scaricare il modulo e compilarlo.

Lo studente dovrà inviare il modulo tramite e-mail al Docente di riferimento del corso di studi, insieme alla scansione della certificazione e al documento di identità.

Ottenuta l’autorizzazione del Docente, lo studente potrà prenotarsi all’esame tramite il portale dei Servizi on-line Esse3 e presentarsi per la verbalizzazione durante la prima sessione d’esami utile. 

Le modalità per richiedere il riconoscimento della certificazione sono disponibili al link: https://www.unifg.it/didattica/corsi-di-lingua-e-ecdl/centro-linguistico-di-ateneo/esoneri-e-certificazioni-riconosciute

N.B.: Gli attestati di sola frequenza (certificate of attendance) e le certificazioni inferiori al livello B1 non saranno prese in considerazione. Inoltre non saranno considerate nemmeno le certificazioni diverse da quelle inserite nella  tabella del CLA.

Eventuali esami di Lingua inglese registrati in precedenti percorsi universitari o in altri Atenei verranno riconosciuti solo attraverso la procedura di convalida delle attività formative dei Dipartimenti.