Tirocinio Curricolare

L’esperienza formativa del tirocinio curriculare consente di verificare, in un ambiente reale di lavoro, quanto appreso durante il percorso di formazione universitaria, ed è anche diretta a prospettare possibili inserimenti occupazionali, attraverso riscontri e verifiche “sul campo” delle proprie competenze, arricchite da ulteriori conoscenze multisettoriali. Il tirocinio è pertanto anche “orientativo”: si realizza un ampliamento e consolidamento delle conoscenze (sia teoriche, sia empiriche), attraverso l’esperienza tecnico-professionale. 

Gli studenti dovranno accertarsi che il progetto formativo sia in linea con gli insegnamenti previsti dal piano di studi, ovvero, siano in linea con i possibili sbocchi occupazionali; in particolare, tale obbligo è previsto in modo più stringente per gli iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale, i quali sono invitati a svolgere il tirocinio (preferibilmente) presso una struttura diversa rispetto alla scelta effettuata durante il percorso di Laurea triennale.

Con delibera del 25 febbraio 2021 il Consiglio del Dipartimento di Economia ha approvato il nuovo regolamento tirocini. Nella sezione ‘Procedura di attivazione’ è stata pubblicata la lista delle convenzioni più recenti.

DAL 15 MARZO 2021 SONO CONSENTITI SOLO I TIROCINI A DISTANZA.

Le prossime riunioni della Commissione Tirocini sono così calendarizzate (anno 2021): 25.1,  8.3,  (31 marzo e 3 maggio riunioni straordinarie), 04.6,  20.9,  15.11.

Gli studenti che desiderano una valutazione della propria pratica, in previsione di una specifica data (di riunione della Commissione), dovranno far pervenire la documentazione richiesta con un anticipo di almeno 10 giorni: la documentazione dev’essere completa e deve pervenire secondo le istuzioni riportate nella presente pagina. Non sono accettate domande inesatte, incomplete, o inviate fuori delle regole previste e rese note in questa pagina e nel regolamento-vademecum.

In riferimento ai laureandi (della sessione immediatamente seguente la riunione della Commissione), e soltanto per questi, le domande di ‘riconoscimento CFU’ (pratiche di ‘fine tirocinio’) saranno inserite (nella lista) ‘d’ufficio’ nei lavori della Commissione, pertanto, chi non fosse inserito nella ‘lista d’ufficio’, e avesse comunque interesse ad ottenere ‘subito’ il riconoscimento dei CFU, dovrà richiedere via email il suo inserimento nei lavori della Commissione, specificando nell’oggetto “domanda di riconoscimento CFU – riunione del….”, purchè l’invio della documentazione avvenga con un anticipo di almeno 10 giorni.

Tirocini presso Enti di 'alto profilo' - Tirocini e Job Placement

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia

Il 28 gennaio 2020 è stata perfezionata la convenzione tra l’ODCEC di Foggia e il Dipartimento di Economia (UniFg) relativamente ai seguenti ambiti:

X accogliere, presso le proprie strutture,  studenti, laureati, dottorandi di ricerca, corsisti di corsi di alta formazione o di perfezionamento, in attività di:

-   tirocinio di formazione ed orientamento curriculare,

-   tirocinio di formazione ed orientamento extra-curriculare,
-   attività formative, di orientamento e di accompagnamento al lavoro,
-   attività di raccolta dati per tesi di laurea, dottorato o per ricerca scientifica.

 

Istituto Nazionale di Statistica (Istat)

Sul sito istituzionale è stata pubblicata l'offerta tematica per i tirocini del prossimo anno accademico.
L'offerta è il risultato di una ricognizione effettuata presso tutte le direzioni del nostro Istituto e declina, area per area, i titoli delle attività di tirocinio disponibili, una loro breve descrizione, le strutture e i tutor di riferimento, le sedi disponibili per lo svolgimento del tirocinio, gli eventuali requisiti richiesti ed altre note chiarificatrici.
Le candidature potranno essere inviate a questo indirizzo di posta elettronica a partire dal prossimo 2 settembre, seguendo le modalità riportate nella pagina dedicata https://www.istat.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/tirocini-formativi-curriculari.

La Prefettura di Foggia, quale sede di eccellenza per lo svolgimento del tirocinio curriculare, rende noto che c’è la possibilità di svolgere la suddetta attività presso il ‘Servizio Contabilità e Gestione Finanziarie’, per il raggiungimento del seguente obiettivo formativo: “l’approfodimento della disciplina in materia di contabilità ordinaria di Stato con approccio empirico alle attività gestionali, anche in ordine all’utilizzo degli applicativi telematici, all’analisi ed alla risoluzione delle problematiche in un contesto di problem solving”.
 
Chiunque abbia interesse può produrre regolare domanda, nel periodo previsto, ovvero, se desidera ulteriori informazioni, può inviare un'email al Dott. Massimo Carella (tirocinio.economia@unifg.it).

L’Università di Foggia e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno sottoscritto una collaborazione finalizzata allo studio, all’analisi e all’approfondimento delle varie (e più moderne) declinazioni della comunicazione e destinata agli studenti dell’Ateneo. La collaborazione è stata ufficializzata attraverso la firma di una convenzione, per i cui dettagli l’Università di Foggia ha delegato i proff. Roberta Sisto (associata di “Economia ed Estimo rurale” presso il Dipartimento di Economia) e Gianpaolo Maria Ruotolo (aggregato di “Diritto internazionale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza). Uno degli ambiti della collaborazione concerne l’attivazione di stage/tirocini curriculari presso le sedi AGCOM sia di Napoli che di Roma, riservati a studenti dei corsi di laurea magistrale o di corsi post-laurea dell’Ateneo.

 

Orario di ricevimento

Orariodi ricevimento telefonico: Lun – Merc – Giov h 09,30 – 11,30. 

 

                                                     

 RIUNIONE STRAORDINARIA DELLA COMMISSIONE: Lunedì 3 maggio.

Le domande saranno prese in carico se inviate entro venerdì 23 aprile. Non saranno prese in carico domande – email – incomplete, sprovviste dei documenti richiesti, ovvero, senza specificazione dell’oggetto (“domanda per la commissione 3 maggio”): nella domanda di attivazione occorre sempre specificare i riferimenti della convenzione.

I file devono riportare il nominativo del richiedente (“rossi_mario.matricola@unifg.it”). Non saranno prese in carico domande formulate in modo diverso dai format pubblicati sulla pagina web, inoltre, non saranno prese in carico file sprovvisti della firma digitale “Pades”: l’unico formato consentito è il pdf.

L’indirizzo da considerare è esclusivamente “tirocinio.economia@unifg.it

PRATICHE VALUTATE NELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DELL’8 MARZO:

1. gli studenti che hanno presentato una domanda corretta, devono procedere ad acquisire tempestivamente l'assenso del tutor assegnato, che dovrà essere notificato all'ufficio. Prima di avviare il tirocinio, lo studente dovrà attendere un'email di autorizzazione.
2. gli studenti a cui non è stato assegnato il tutor, dovranno perfezionare la pratica (vedi colonna "note"), quindi, le relative pratiche saranno valutate nuovamente dalla Commissione, alla prima data utile.
3. gli studenti già autorizzati - che hanno avviato il tirocinio antecedentemente - devono sospendere ogni attività in presenza e produrre la “domanda di conversione”: dal 15 marzo sono consentiti solo tirocini a distanza!