Tirocinio Curricolare

L’esperienza formativa inerente il tirocinio curriculare consente allo studente di verificare, in un ambiente reale di lavoro, quanto appreso nel corso dei suoi studi, ed è diretta ad aprire, in prospettiva, spazi ad un possibile inserimento occupazionale, assicurando riscontri oggettivi e favorendo ulteriori acquisizioni multidisciplinari.

Con il tirocinio in oggetto, infatti, ci si prefigge di completare il percorso formativo attraverso un'integrazione proficua delle conoscenze universitarie (sia teoriche, sia empiriche) e delle competenze tecnico-professionali maturate in campo economico lato sensu.

Gli studenti dovranno accertarsi che il progetto formativo sia in linea con gli esami - insegnamenti previsti dal proprio piano di studi; in particolare, tale obbligo è previsto in modo più stringente per gli iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale, i quali, inoltre, sono invitati a svolgere il tirocinio (preferibilmente) presso una struttura diversa rispetto a quanto realizzato durante il percorso triennale.

Tirocini presso Enti di 'alto profilo' - Tirocini e Job Placement

Istituto Nazionale di Statistica (Istat)

Sul sito istituzionale è stata pubblicata l'offerta tematica per i tirocini del prossimo anno accademico.
L'offerta è il risultato di una ricognizione effettuata presso tutte le direzioni del nostro Istituto e declina, area per area, i titoli delle attività di tirocinio disponibili, una loro breve descrizione, le strutture e i tutor di riferimento, le sedi disponibili per lo svolgimento del tirocinio, gli eventuali requisiti richiesti ed altre note chiarificatrici.
Le candidature potranno essere inviate a questo indirizzo di posta elettronica a partire dal prossimo 2 settembre, seguendo le modalità riportate nella pagina dedicata https://www.istat.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/tirocini-formativi-curriculari.

La Prefettura di Foggia, quale sede di eccellenza per lo svolgimento del tirocinio curriculare, rende noto che c’è la possibilità di svolgere la suddetta attività presso il ‘Servizio Contabilità e Gestione Finanziarie’, per il raggiungimento del seguente obiettivo formativo: “l’approfodimento della disciplina in materia di contabilità ordinaria di Stato con approccio empirico alle attività gestionali, anche in ordine all’utilizzo degli applicativi telematici, all’analisi ed alla risoluzione delle problematiche in un contesto di problem solving”.
 
Chiunque abbia interesse può produrre regolare domanda, nel periodo previsto, ovvero, se desidera ulteriori informazioni, può inviare un'email al Dott. Massimo Carella.

 

L’Università di Foggia e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno sottoscritto una collaborazione finalizzata allo studio, all’analisi e all’approfondimento delle varie (e più moderne) declinazioni della comunicazione e destinata agli studenti dell’Ateneo. La collaborazione è stata ufficializzata attraverso la firma di una convenzione, per i cui dettagli l’Università di Foggia ha delegato i proff. Roberta Sisto (associata di “Economia ed Estimo rurale” presso il Dipartimento di Economia) e Gianpaolo Maria Ruotolo (aggregato di “Diritto internazionale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza). Uno degli ambiti della collaborazione concerne l’attivazione di stage/tirocini curriculari presso le sedi AGCOM sia di Napoli che di Roma, riservati a studenti dei corsi di laurea magistrale o di corsi post-laurea dell’Ateneo.

 

La SPAGNUOLO s.r.l., punto di riferimento nella fornitura di materiale meccanico, elettrico e termoidraulico nella zona di Manfredonia, (n. convenzione 27738 – 884 del 16/10/2017), ricerca un/a tirocinante per una durata di 3 mesi.   La risorsa sarà inserita all'interno dell'ufficio amministrativo e contabile per svolgere le attività di ordinaria amministrazione (registrazione fatture passive, invio fatture attive in formato elettronico, registrazione incassi e pagamenti, archiviazione documenti, ecc). Al termine del tirocinio, se ci saranno i presupposti, la collaborazione potrà proseguire per ulteriori 3 mesi di tirocinio, a spese dell'azienda, con possibilità di inserimento nell'organico, al termine del periodo di tirocinio.

 

Orario di ricevimento

Salvo diversa disposizione (indicata in appositi avvisi), l'orario di ricevimento è così fissato: Lunedì- Mercoledì - Venerdì, dalle ore 10:30 alle 13:00.

Per esigenze particolari, previo accordo via e.mail (massimo.carella@unifg.it), l'ufficio può ricevere anche in altri giorni - fasce orarie.

L’ufficio tirocini sospenderà il ricevimento nei giorni: 6 – 11 – 13 settembre.

Il modulo di assenso tutor può essere inviato anche a mezzo email (dal proprio indirizzo istituzionale ‘...@unifg.it’).

La documentazione di 'inizio' o 'fine' tirocinio può essere consegnata nel seguente periodo:  14 – 25 ottobre 2019, nei giorni/orari di ricevimento.

I successivi periodi di consegna della documentazione di tirocinio saranno, per l’anno 2020: 7 – 20 gennaio; 24 febbraio – 11 marzo; 4 – 22 maggio.

 

I documenti da presentare e il link alla sezione 'modulistica per i tirocinanti' sono reperibili alla seguente pagina:

 

https://www.economia.unifg.it/it/area-studenti/servizi-gli-studenti/tirocini/procedura-di-attivazione.

In data 16 ottobre il ‘ricevimento per i tirocini curriculari’ sarà sospeso: si garantisce soltanto il ritiro delle domande di ‘attivazione-riconoscimento’ tirocinio.