Orientamento

Nell’ambito degli Obiettivi e delle Azioni previste nel Piano Strategico Integrato (per gli anni 2017-2019) del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, uno degli Asset, ad alto valore aggiunto, è rappresentato dalla “Attività di Orientamento e Tutorato” che promuove e gestisce attività differenziate e diversificate di orientamento e, al contempo, intende sempre più rafforzarle attraverso l'organizzazione di nuove ed ulteriori iniziative con le scuole secondarie di secondo grado, la realizzazione di azioni divulgative, nonché la stipula di convenzioni e partenariati con gli stakeholder del sistema nazionale e regionale dell’istruzione e delle professioni.

 

Il servizio di Orientamento e Tutorato:

  • Offre alle scuole medie superiori numerose opportunità di orientamento attraverso attività diversificate durante tutto l’anno scolastico. Le attività possono svolgersi presso le strutture scolastiche o universitarie.
  • Fornisce agli studenti delle scuole medie superiori e agli studenti universitari un’ampia rosa di occasioni di orientamento attraverso colloqui con i docenti, uno sportello di orientamento personalizzato, la consulenza e il supporto dei tutor e la partecipazione a tutti gli eventi di volta in volta programmati.
  • Propone, agli studenti delle scuole medie superiori, la possibilità di contattare i tutor informativi e/o disciplinari per informazioni sulla vita universitaria e sull’offerta didattica. I tutor sono a disposizione sia telefonicamente sia via e-mail sia sui social network o in occasione del loro ricevimento settimanale.
  • Dispone, in favore degli studenti universitari, sia per specifiche attività legate ai corsi di studio frequentati, sia per le scelte inerenti l’iscrizione e la scelta del Corso di Studi per la Laurea Magistrale, il supporto delle differenti figure di tutor già prospettate.

 

Il Dipartimento di Economia ha altresì attivato un servizio di Orientamento e Turorato, i cui responsabili nonché "Delegati" pro-tempore sono i professori Antonio Corvino e Pierpaolo Magliocca.

A partire dal mese di ottobre 2017, inoltre, coerentemente con gli obiettivi strategici di Ateneo e di Dipartimento, è stato istuito un servizio di "assistenza e consulenza" finalizzato alla riduzione del numero dei fuori corso. Tale servizio monitora le posizioni e le condizioni di tutti gli studenti che incontrano difficoltà di diversa natura e che, pertanto, potrebbero accumulare un significativo ritardo rispetto alla tempistica prevista per il conseguimento del titolo di laurea triennale e/o magistrale.

 

Tutor Disciplinari

I tutor disciplinari, in via principale, forniscono un metodo agli studenti che incontrano difficoltà nello studio e nel sostenimento di alcuni esami/insegnamenti ritenuti ostici. Così come i tutor informativi anche i tutor disciplinari vengono coinvolti nella partecipazione di eventi organizzati dall’Area Orientamento, Tutorato e Diritto allo Studio.

 

Tutor Informativi

I tutor informativi si occupano, in modo particolare, di accogliere gli studenti che hanno intenzione di iscriversi all’Università e di coloro che appena immatricolati sono un po’ disorientati circa le informazioni da reperire riguardo ai vari ambiti della vita universitaria. Nel corso dell’anno accademico, i tutor supportano gli altri studenti nelle diverse tappe del percorso universitario, attraverso un servizio e-mail e di sportello in presenza. Inoltre, partecipano come supporto allo staff e come testimoni della vita universitaria ai diversi eventi organizzati dall’Area Orientamento, Tutorato e Diritto allo Studio come ad es. Open Day, Fiere e Campus di orientamento, etc…