Il percorso Liceo Matematico

Coordinatrice delle attività: Lucia Maddalena

Team di lavoro:

Andrea Di Liddo, Luca Grilli , Lucia Perrone Capano

Indirizzo e-mail: liceo.matematico@unifg.it

Dall’anno 2012/2013 il Dipartimento di Economa per favorire la diffusione dell’interesse per la matematica, offre l’opportunità di affrontare problemi diversi nella loro formulazione da quelli affrontati a scuola organizzando delle sfide : “Maths Challenge” .

Questa iniziativa nelle diverse  edizioni, ha visto sempre la partecipazione di tanti ragazzi entusiasti e la collaborazione di tanti docenti di matematica interessati a migliorare il livello di preparazione degli studenti in uscita. Alcuni dati sull'edizione 2018/ 2019 :

Istituti Partecipanti: 17 (con 1-2 referenti per ogni istituto)

Alunni partecipanti alla fase Semifinale: 592.

Alunni ammessi alla prova finale: 178.

Alunni che hanno ottenuto il punteggio pieno (100/100): 2.

Poiché le ricerche sulla valutazione degli apprendimenti degli studenti, sia internazionali  che nazionali, comunque continuano a rilevare bassi livelli medi nelle regioni della macro-area Sud il Dipartimento di Economia ha sentito fortemente l’esigenza  di aderire al progetto Liceo Matematico, condividendo pienamente i principi generali. Nel 2019/2020 il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia con il Liceo Scientifico Statale “Valdemaro Vecchi” di  Trani si è aggiunto al nutrito elenco di sedi che collaborano al progetto “Liceo Matematico”  , in fase di realizzazione gli  agreement con i Licei di Foggia. La nostra sede ha intenzione di aprirsi  alla collaborazione con gli  istituti Tecnici e Professionali, per rispondere  alla richiesta   di diversi IISS che si sono sentiti lasciati fuori da un  progetto per loro interessante