stratta di mano fra candidato e valutatore nel momento del primo incontro

Nell’ambito degli Obiettivi e delle Azioni previste nel Piano Strategico Integrato (per gli anni 2017->2019) del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, uno degli Asset, ad alto valore aggiunto, è rappresentato dalle Attività Job Placement che promuove e gestisce l'offerta di tirocini formativi post laurea e di orientamento (c.d. stage) e di borse di studio post laurea in Italia e all'estero, avvalendosi di una consolidata rete di contatti con associazioni di categoria, imprese pubbliche e private, studi professionali, enti pubblici, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali.

Il servizio di Job Placement (J.P.):

  • fornisce utili ed aggiornate informazioni inerenti le prospettive occupazionali e in tema di formazione continua;
  • è rivolto a promuovere forme diversificate di collaborazione, differente per la tipologia di Corso di Studio, e in funzione del percorso didattico;
  • offre attività informativa e di supporto orientativo in ingresso, in itinere, e in uscita;
  • è dedicato, con particolare attenzione, ai laureandi, al fine di ridurne i tempi di accesso al mondo del lavoro, assicurando una maggiore rispondenza delle competenze del laureato e quelle richieste dalle aziende;
  • consta di diverse attività organizzate anche in modo diretto, attraverso la proposta di tirocini  post laurea o post dottorato;
  • garantisce adeguata divulgazione delle proposte di lavoro e offerte di stage degli Stakeholder del Territorio, garantendo adeguati spazi per la loro pubblicazione on line.

      

Eventi del 2020

dal 2 aprile al 7 maggio 2020 – Diventare Mentee di Mentors4u. Programma di Mentoring. – Notizia 

Premio di laurea Manlio Resta 2020

Il premio, giunto alla sesta edizione, è riservato a neolaureati e laureandi in discipline economiche e, quest’anno, contiene una sezione speciale su sostenibilità ed economia circolare. Le istruzioni per sottoporre la candidatura sono disponibili sul sito  nella rubrica “premi di laurea”.

Manifestazione di interesse per aziende e studenti 'progetto Job placement Unifg'

“Job Placement Unifg” è un progetto che nasce a seguito della partecipazione dell’Università degli Studi di Foggia all’avviso regionale n. 9/2016 – Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università Pugliesi.

Il progetto “Job Placement Unifg” prevede l’offerta di interventi e di servizi diretti ad agevolare l’avvicinamento al mercato del lavoro, valorizzando le esperienze e le competenze acquisite in ambito universitario a vantaggio di una maggiore consapevolezza per attuare una ricerca attiva del lavoro.
Il progetto è affidato ai competenti uffici dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo, e, relativamente agli studenti del Dipartimento di Economia, si rivolge agli iscritti ai Corsi di laurea di II livello (lauree magistrali).