Percorso formativo “Consumo critico: gli alimenti”: Testimonial d’eccezione.

Il Dipartimento di Economia ospiterà Testimonial d’eccezione, durante la prima settimana di attività (22 – 27 gennaio), nell’ambito del percorso formativoConsumo critico: gli alimenti”, organizzato dal responsabile scientifico, prof. Giulio Mario Cappelletti.

Aula n. 5, via Caggese n. 1.

24 gennaio, ore 10-11, Dott. Marco Sasso - COOP Alleanza 3.0
Responsabile sociale di territorio, Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriale

25 gennaio, ore 10-11, Dott. Luigi Nardella, Dir. Consorzio Bonifica Capitanata

25 gennaio ore 15-16, Prof. Roberto Carchia, Associazione Granosalus

25 gennaio ore 16-17, Dott. Fabio D'Imperio, Tu Biz S.r.l.

26 gennaio ore 10-11, Dott. Antonio Fiordelisi, Amministratore Fiordelisi S.r.l.

logo del progetto alternanza scuola-lavoro

Il Dipartimento di Economia, nelle settimane del 22 - 27 gennaio e del 12 - 17 febbraio 2018, accoglierà gli studenti degli ultimi tre anni delle Istituzioni scolastiche, della Capitanata (Foggia e provincia) e della B.a.t., che si sono candidate a partecipare ai nuovi percorsi di 'Alternanza scuola lavoro', promossi per il corrente anno accademico.

La riunione organizzativa propedeutica allo svolgimento dei percorsi formativi di 'alternanza' si svolgerà il 22 novembre, alle ore 17.15, presso la sede istituzionale del Dipartimento di Economia - via Caggese n. 1, Foggia: in tal occasione, la prof.ssa R. Sisto, delegata del Dipartimento per l' 'alternanza' e i docenti responsabili scientifici dei percorsi formativi, proff. C. Nigro e G. M. Cappelletti, incontreranno i Dirigenti scolastici e i delegati - referenti dell' 'alternanza'. All'incontro parteciperanno altresì i delegati per l'Orientamento del Dipartimento, proff. A. Corvino e P. Magliocca.

Attraverso i percorsi di A.s.l. gli studenti da ospitare potranno immergersi nel mondo della formazione universitaria, e 'partecipare in modo attivo a momenti di sperimentazione e innovazione didattica, in coerenza col profilo educativo, culturale e professionale del grado d'istruzione di riferimento', ciò, pertanto, consentirà all'Istituzione scolastica di 'garantire una maggiore flessibilità, efficacia ed efficienza della funzione del servizio formativo, attarverso una più concreta attuazione della prevista integrazione col territorio di riferimento, anche mediante l'utilizzo di tecnologie innovative' (art. 1 commi 1 e 2 L. 107 del 2015).

Gli studenti, dopo un primo momento formativo affidato a docenti strutturati del Dipartimento di Economia, potranno approcciarsi operativamente, nelle sezioni di tipo laboratoriale e/o di sperimentazione in aula, anche grazie alla supervisione di tutor altamente competenti (recentemente selezionati a mezzo di avviso pubblico), fino a giungere alla predisposizione di documenti e progetti rappresentativi dei diversi Percorsi formativi pre-scelti.

La finalità dei percorsi è di trasmettere saperi ulteriori, rispetto a quanto acquisibile nell'ordinario ambiente formativo, ovvero, far conoscere le peculiarità dei vari ambiti lavorativi posti in sintonia con le diverse "anime" del Dipartimento di Economia, nonché acquisire, giorno dopo giorno, conoscenze e competenze dall'evidente 'carica professionalizzante', sicuramente utili ad orientarsi con maggiore decisione e consapevolezza in merito alle scelte future, in qualità di futuri imprenditori e professionisti.

Avvio di una Start-Up in ambito turistico - II Modulo (classi V) e I Modulo (classi III e IV)

Responsabile scientifico: prof. Claudio Nigro

Gruppo di lavoro: proff. Roberta Sisto, Annamaria Dentamaro, Enrica Iannuzzi, Pierpaolo Magliocca, Primiano Di Nauta, Biagio Merola.

Tutor: dottorandi/e di ricerca e laureati/e del Dipartimento di Economia.

 

Alla data di scadenza del termine di presentazione delle candidature si sono iscritte:

- sul Modulo II, n. 4 classi, di cui 2 appartenenti ad Istituzioni di Foggia e 2 provenienti da Cerignola;

- sul Modulo I, n. 6 classi, di cui 3 appartenenti ad Istituzioni di Foggia, 1 proveniente da Cerignola, 2 provenienti da Barletta.

'Consumo critico' I e II Modulo

Il Percorso è strutturato in due moduli:

I Modulo (Consumo critico: gli alimenti - classi III e IV);

II Modulo (Consumo critico: approvvigionamento energetico - classi V).

 

Il Responsabile scientifico è il prof. Giulio Mario Cappelletti.

Il Gruppo di lavoro: proff. Giuseppe Martino Nicoletti e Carlo Russo.

Tutor: dottorandi/e di ricerca e laureati del Dipartimento di Economia.

 

Alla data di scadenza del termine di presentazione delle candidature si sono iscritte:

- sul Modulo II, n. 4 classi, di cui 3 appartenenti ad Istituzioni di Foggia e Provincia, 1 proveniente da Cerginola;

- sul Modulo I, n. 5 classi, di cui 2 appartenenti ad Istituzioni di Foggia, 1 proveniente da Cerignola, 2 provenienti da Barletta.

Selezione tutor percorsi di 'alternanza scuola lavoro' 2017-2018

La Commissione costituita ai sensi dell’art. 3 dell’avviso pubblico del 11 settembre 2017 – Prot. n. 0023255 – V/1 (avviso n. 1) - composta dai proff. Roberta Sisto - delegata del Dipartimento per l’Alternanza scuola lavoro, Claudio Nigro e Giulio Mario Cappelletti, responsabili scientifici dei percorsi di a.s.l. approvati dal Dipartimento - si è riunita il 25 ottobre2017, nella stanza n. 3, sita al piano terra del plesso di Via Caggese n. 1, alle ore 12.00, per valutare le domande pervenute entro il termine del 29 settembre 2017, a valere sull’avviso sopra citato, nonché in riferimento all’avviso pubblico protocollato in pari data, con Prot. n. 0023258 – V/1  (avviso n. 2).

Le relative graduatorie sono pubblicate in allegato (estratto del verbale della Commissione).

Evento finale percorsi di 'Alternanza s.l.' - 2017/2018

La giornata conclusiva della seconda edizione dei percorsi di 'A.s.l.' si svolgerà in data 4 Aprile, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso l'Aula Magna 'V. Spada' - via Caggese.