Assegnazione della Tesi di Laurea

La prima cosa da fare per poter presentare domanda di Laurea è scegliere un relatore fra i Professori del Dipartimento, il cui insegnamento sia presente nel proprio piano di studi.

Contattato il docente prescelto e concordato il titolo su cui poter lavorare bisogna compilare, attraverso la piattaforma web Esse3 (pagina personale), nella sezione “Menù”/Conseguimento Titolo, il Processo Tesi (ex assegnazione tesi) (come da tutorial). 

Il docente relatore provvederà all’approvazione del processo tesi e solo dopo si potrà procedere al lavoro di stesura.

Gli studenti che avessero già provveduto al deposito del modulo cartaceo, nei mesi addietro, presso la segreteria didattica, devono comunque provvedere ad effettuare tale procedimento on line in modo da poter poi, successivamente, procedere all’inserimento della domanda di laurea (online). L’assegnazione cartacea, debitamente depositata presso la segreteria didattica, dovrà essere uploadata all’interno del processo tesi.

La data di validità dell’assegnazione cartacea depositata in segreteria didattica rimarrà confermata pur effettuando la richiesta online. 

Per le Laurea Magistrale, Magistrale a ciclo unico e la vecchia laurea quadriennale il deposito dell’assegnazione è prevista almeno 4 mesi prima dell’inizio della seduta di Laurea.

Per le lauree triennali, il deposito è previsto almeno 3 mesi prima dell’inizio della seduta di Laurea.

Tutorial Assegnazione Tesi

 

Domanda di Laurea
Si comunica che, a seguito della pubblicazione dei Regolamenti Tesi, sono state definite e deliberate dal Senato Accademico, tenutosi il 7 Luglio 2021, le nuove date di presentazione della Domanda Conseguimento Titolo (ex domanda di laurea), come di seguito indicate:
 
SESSIONE ESTIVA: 1- 10 GIUGNO
SESSIONE AUTUNNALE: 10 - 20 SETTEMBRE 
SESSIONE INVERNALE: 20 - 30 GENNAIO 
SESSIONE STRAORDINARIA: 1 – 10 MARZO
 
La domanda per il Conseguimento Titolo (ex domanda di laurea) per i Dipartimenti di Area Economica e di Agraria, solo per la sessione Invernale a.a. 2020/2021, dovrà essere presentata dal 1 al 10 Novembre e la seduta sarà svolta come stabilito da calendario didattico dipartimentale approvato per l’a.a. 2020/2021.
 
Per i corsi di Area Medica i termini di presentazione della domanda conseguimento titolo (ex domanda di laurea) sono:
SESSIONE ESTIVA: 1- 10 GIUGNO
SESSIONE AUTUNNALE: 20 - 30 SETTEMBRE
SESSIONE STRAORDINARIA: 20 - 30 GENNAIO.
 

Si informano gli studenti che sono stati pubblicati i nuovi regolamenti di laurea:

Si ricorda che, in base a quanto stabilito dall'art. 11 comma 2 e 3:
2. Le procedure avviate sulla base di una domanda di laurea già presentata alla data di entrata in vigore del presente regolamento proseguono con l'applicazione dei regolamenti vigenti al momento di presentazione della domanda.
3. Le disposizioni dell’art. 6 sul punteggio di laurea si applicano anche a coloro che hanno presentato domanda di laurea in data precedente all'entrata in vigore del presente regolamento, ma sostengono l'esame di laurea in data successiva.