Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (T.V.P.I) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, anche per l'a.a. 2019-2020, ha previsto, ai fini dell'iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale, il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.).

Il 1° Test  si svolgerà il 4 settembre 2019 alle ore 10.00 in Aula Aula Magna “Valeria Spada” Via R.Caggese 1, la prenotazione si effettua su esse3.  Le operazioni di riconoscimento avranno inizio alle ore 08.30
Il secondo test è programmato per il 5/12/2019 alle ore 15:00.

Il Test è finalizzato  alla rilevazione delle conoscenze detenute e non all'ammissione al corso di Laurea, che non è a numero chiuso ma è obbligatorio per completare la procedura dell'immatricolazione.

La prova consiste nel rispondere a quesiti di:

• Logica
  • Comprensione verbale
  • Matematica

L'eventuale non superamento del test consente comunque l'immatricolazione pur rilevando necessità per lo studente di colmare alcune lacune formative entro il primo anno di corso.

SYLLABUS - LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE

Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Syllabus - Matematica

Nozioni elementari di teoria degli insiemi.

Insiemi numerici (numeri naturali, razionali, reali, disuguaglianze, potenze ad esponente intero e frazionario).

Esponenziali e logaritmi (nozioni di base, equazioni e disequazioni).

Algebra elementare (calcolo letterale: monomi, polinomi e prodotti notevoli, risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte, sistemi di equazioni e disequazioni).

Geometria analitica piana (coordinate cartesiane, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, equazioni di retta, circonferenza e parabola, rette parallele e perpendicolari, appartenenza di un punto ad una curva).

Prepararsi al test

E' possibile esercitarsi tramite un corso eLearning di preparazione ai test di accesso, nonché con i corsi sul portale EduOpen.

Negli esempi di Test di Valutazione degli anni precedenti la prima risposta è quella vera.

Modalità di recupero

Gli studenti "ammessi con obbligo di recupero" devono colmare il debito formativo mediante:

1. Frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (http://eduopen.org/)

Gli studenti devono frequentare i corsi di:
    - Matematica per principianti: Insiemi e operazioni elementari è raggiungibile a questo indirizzo: https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=38
    - Precorso di Matematica Generale: Equazioni e Disequazioni è raggiungibile a questo indirizzo: https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.

Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a studenti non universitari – ed è gratuita. Gli studenti possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati. Tutti gli studenti che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.

2. Frequenza del seguente corso on-line:
    Logica e comprensione del testo (Prof.ssa Lucia Maddalena) raggiungibili a questo indirizzo:

3. A breve saranno attivati dei corsi di Matematica, Informatica ed Economia Aziendale destinati al recupero del debito formativo. La frequenza di tali corsi è fortemente consigliata a TUTTE LE MATRICOLE, anche quelle ammesse senza il debito formativo.

Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso.

Sono consigliati inoltre, incontri programmati con i tutor disciplinari di Matematica Generale e di Economia Aziendale.

La verifica del superamento del “debito formativo” avverrà mediante il superamento, al primo anno accademico:

Per gli studenti iscritti al CdS in Economia Aziendale di almeno uno tra i seguenti esami: Economia Aziendale, Statistica, o Matematica Generale;

Per gli studenti iscritti al CdS in Economia di almeno uno tra i seguenti esami: Economia Politica I, Statistica I, o Matematica Generale.

Nell’ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma con la “condizione” che se non li assolve entro il mese di Aprile dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione verrà iscritto - decorso tale termine- al “primo anno” come “ripetente”.

Inoltre, non possono essere sostenuti esami del secondo anno se gli OFA non sono  stati assolti.