Requisiti per l'iscrizione alle Lauree Magistrali

L’accesso al Corso di laurea Magistrale è subordinato al possesso di una laurea (o di un diploma universitario di durata triennale) o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all’estero.
Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti:

  • particolari requisiti curriculari;
  • possesso di un'adeguata preparazione personale.

Con riferimento ai requisiti curriculari, questi si ritengono soddisfatti se lo studente è in possesso di una laurea triennale, acquisita presso l’Università di Foggia o presso altri Atenei, appartenente alle classi 17 e 28 (D.M. 509/1999) oppure L-18 ed L-33 (D.M. 270/2004), oppure se è in possesso della Laurea quadriennale in Economia e commercio (ante D.M. 509/1999).
Nel caso in cui il diploma di laurea sia stato conseguito in altre classi o in altri atenei verificare i requisiti curriculari  richiesti  consultando l'art. 3 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale scelto.

 

 

Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo studente può acquisire i CFU mancanti presso il Dipartimento di Economia dopo aver effettuato l'iscrizione. Tuttavia l'acquisizione di tali requisiti curriculari dovrà avvenire all'inizio del percorso formativo,prima del sostenimento di insegnamenti previsti nel percorso magistrale.

L’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato, inoltre, al possesso di un’adeguata preparazione personale, da verificare mediante un colloquio (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004). Tutti i candidati, qualunque sia il titolo di laurea già conseguito, devono partecipare al colloquio di verifica della preparazione individuale.

Non è consentita l'immatricolazione in presenza di debiti formativi,relativi sia ai requisiti curriculari sia alla preparazione iniziale.