Offerta formativa

I Corsi di Laurea offerti dal Dipartimento di Economia forniscono gli strumenti per agire da protagonisti nel mondo della finanza, della gestione aziendale e delle pubbliche amministrazioni, al fine della individuazione, misurazione, organizzazione e gestione dei fatti che creano valore per l'umanità.

I Laureati in Economia analizzano le variabili che incidono sulla creazione di valore nei sistemi economici e aziendali, al fine di comprendere le modalità con cui interagiscono tra loro, per scoprire gli strumenti più idonei per misurare le relazioni tra tali variabili e il risultato prodotto, a definire i criteri di scelta tra le alternative disponibili per adottare le linee di azione più efficaci.

Per questo gli studi economici si avvalgono sia degli strumenti metodologici tipici delle scienze sociali sia dei metodi quantitativi in un equilibrio unico nel panorama degli studi universitari.

I laureati in Economia sono particolarmente adatti a ricoprire ruoli di responsabilità nell'organizzazione, amministrazione e controllo di qualsiasi tipo d'impresa e degli enti pubblici, nell'analisi e valutazione dei fenomeni finanziari ed economici, nella gestione delle attività no profit.